Cronaca

A Lugo prendono il via i lavori per sistemare via Taroni

Lunedì 11 marzo a Lugo inizieranno i lavori per la ristrutturazione di via Taroni.

La strada sarà interessata dal rifacimento della linea dell’acquedotto (e relativi allacci) e degli impianti fognari: l’apparato radicale delle 27 alberature presenti ha inglobato i sottoservizi, pertanto per poter permettere i lavori è necessario abbattere gli alberi presenti prima dell’inizio delle opere edili e stradali.

Le alberature presenti sono in uno stato vegetativo molto sofferente, con presenza di carpofori, parti di rami secchi, cavità con legno marcescente, dunque l’abbattimento si rende necessario, oltre che per consentire i lavori, anche per questioni di sicurezza. Inoltre, il marciapiede si presenta in più punti sollevato dalle radici, e tale dissesto ha creato situazioni di pericolo e inciampo che verranno ripristinate con la riqualificazione della strada.

Verranno immediatamente ripiantate essenze che si riterranno idonee, terminati i lavori di risistemazione dei sottoservizi. La giunta ha, inoltre, espresso la volontà di avviare un piano straordinario di ripiantumazione che si avvierà nei prossimi giorni.


Si parla di