Cronaca

Furia temporalesca con grandine e vento: albero crolla su un'auto parcheggiata

Il Lunedì di Pasquetta si è svegliato con un cielo terso, seppur con temperature frizzanti

La furia temporalesca è alle spalle in attesa di un nuovo peggioramento previsto già da martedì. Il Lunedì di Pasquetta si è svegliato con un cielo terso, seppur con temperature frizzanti. I nuclei instabili che hanno attraversato nella tarda serata di domenica hanno infatti generato un abbassamento delle temperature, nulla a confronto a quello previsto tra le prossime 48-72 ore. Ad innescare il mix esplosivo, annunciato dalla Protezione Civile con un'allerta meteo, è stato un impulso di aria fresca in quota, che ha favorito la formazione dei cumulonembi.

Raffiche di vento fino a 70 chilometri orari sulla costa e grandine hanno sferzato sul ravennate. I forti venti dai quadranti nord-orientali hanno provocato la caduta di un albero su un'auto a Marina di Ravenna. Fortunatamente non vi sono stati feriti. Rami spezzati e cartelloni divelti a macchia di leopardo sul territorio, ma quello di Marina è stato l'unico intervento significativo dei Vigili del Fuoco. Le precipitazioni, accompagnate da grandine dalle dimensioni di biglie, hanno raggiunto un quantitativo tra 5 e 20 millimetri.

Lo scroscio con grandine della serata ha fatto cadere delle fronde di alcuni alberi sul Lungomare Deledda e sulla SS16, all’altezza del kartodromo: poco dopo le 23 sono intervenute sul posto le pattuglie dei Carabinieri per garantire la viabilità e la circolazione stradale e i Vigili del Fuoco di Cervia per ripulire il tutto. All'1.30 circa, a Cervia, è stato segnalato anche il rovesciamento della recinzione di un cantiere edile sulla carreggiata con pericolo per il transito degli utenti. Gli uomini della “gazzella” hanno messa in sicurezza l’area.

continua nella pagina successiva ====> COLPO DI CODA INVERNALE

COLPO DI CODA INVERNALE - Dopo il temporaneo miglioramento, è previsto un brusco raffreddamento tra martedì e mercoledì. Un'irruzione di aria fredda dall'Artico determinerà una consistente diminuzione delle temperature, stimata tra i 10 e 15°C. Un colpo di coda invernale, che si manifesterà con precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco e persino il ritorno della neve sui rilievi. Per martedì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con aumento dell'instabilità nel corso della giornata con possibilità di precipitazioni sparse localmente anche a carattere di rovescio. E' prevista un'attenuazione dei fenomeni in serata, con residui rovesci sul settore costiero e sui rilievi romagnoli nel corso della notte. Sui suddetti rilievi in tarda serata e nottata non si esclude anche la possibilita' di qualche fiocco di neve a quote superiori i 1000 metri.

BRUSCO CALO DELLE TEMPERATURE - Le temperature sono attese in diminuzione, con le minime tra 8 e 11 gradi, mentre le massime tra i 15 gradi del settore costiero e 18 gradi delle pianure più occidentali. I venti, inizialmente deboli, tenderanno a ruotare da nord-est e a rinforzare lungo la costa dove, dal pomeriggio tenderanno a divenire moderati. Il mare sarà inizialmente poco mosso, con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata fino a mosso sotto costa e molto mosso al largo. Mercoledì il cielo tenderà rapidamente a schiarirsi, ma farà particolarmente freddo, con temperature massime che non andranno oltre i 13 gradi. I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali con rinforzi sulla costa, mentre il moto ondoso del mare sarà in attenuazione.


Si parla di