Cronaca

Aperitivi e addii al nubilato abusivi, maxi multa per lo skipper

Le fiamme gialle sono arrivate a lui esaminando le recensioni sui portali web specializzati, scoprendo così che l'attività di 'noleggio occasionale' non dava comunicazioni all'Autorità marittima

Immagine di repertorio

Aperitivi in mezzo al mare, addii al nubilato e pernottamenti a bordo di due prestigiose imbarcazioni a vela: un servizio di noleggio impeccabile. Peccato che fosse completamente abusivo, in violazione del codice della nautica. A scoprire il business irregolare è stata la Guardia di finanza di Marina di Ravenna che, come riporta l'Ansa, a Cesenatico ha individuato e sanzionato lo skipper che conduceva le barche, multando in solido anche i proprietari.

Le fiamme gialle sono arrivate a lui esaminando le recensioni sui portali web specializzati, relative all'offerta di servizi dedicati ad esperienze in mare, scoprendo così che l'attività di 'noleggio occasionale' non dava comunicazioni all'Autorità marittima. Incrociando i dati dei clienti e delle uscite in mare, i finanzieri hanno accertato 22 prestazioni di noleggio abusivo: oltre 60mila euro il totale delle sanzioni comminate. Sono infine in corso gli accertamenti fiscali per ricostruire l'ammontare dei proventi sottratti alle tasse.


Si parla di