Cronaca

Vandalizzato il pozzo cinquecentesco della Rocca di Lugo, il sindaco sporge denuncia: "Non c'è più senso civico"

Nella notte tra giovedì e venerdì il pozzo cinquecentesco posto al centro della Rocca Estense di Lugo è stato danneggiato da ignoti

Il pozzo coperto dopo l'atto vandalico

Ancora atti vandalici favoriti dal buio notturno. Nella notte tra giovedì e venerdì il pozzo cinquecentesco posto al centro della Rocca Estense di Lugo è stato danneggiato da ignoti. Il sindaco Davide Ranalli ha diffuso un video sui social per denunciare quanto accaduto: "Ogni volta che viene danneggiato un pezzo della nostra città, viene danneggiata tutta la comunità. A farne le spese, questa volta, è stato il pozzo cinquecentesco della nostra Rocca. Siamo stati costretti a coprirlo perchè il pozzo è stato colpito da un atto vandalico che merita da parte dell'amministrazione di aprire una denuncia per cercare di scoprire chi sono i colpevoli. Queste denunce ci servono soprattutto per segnalare che è compito dell'amministrazione tutelare il proprio patrimonio e ristabilire un senso civico che in questi anni sembra essersi perduto".

"C'è chi teorizza che occorrerebbe più repressione: noi pensiamo che sia utile, ma che nessun elemento di repressione potrà mai ristabilire un senso civico che si è perduto e che l'amministrazione e i cittadini insieme hanno il dovere di ricostruire - conclude il primo cittadino - Ritessere una connessione tra la città e il proprio patrimonio è l'obiettivo che insieme questa comunità deve tornare a darsi. Come amministrazione ci faremo carico di restaurare questo prezioso elemento architettonico ma la ricostruzione di un profondo senso civico deve avvenire con lo sforzo di tutti".


Si parla di