Cronaca

Castel Bolognese, contributi per la trasformazione delle auto a gpl

Per una mobilità più sostenibile ed ecologica. La Regione Emilia-Romagna ha emanato l'accordo di programma 2010-2012 per la gestione della qualità dell'aria per i comuni

Per una mobilità più sostenibile ed ecologica. La Regione Emilia-Romagna ha emanato l’accordo di programma 2010-2012 per la gestione della qualità dell’aria per i comuni. L'Amministrazione comunale di Castel Bolognese già da alcuni anni aderisce all’accordo e lo conferma anche per la stagione 2011-2012. Dal 1° ottobre 2011 al 31 marzo 2012 i divieti si applicano nell’area del centro abitato di Castel Bolognese compreso all’interno del perimetro delimitato da viale Umberto I° e viale Roma. Ciò comporta limitazioni alla circolazione anche nel centro storico della città castellana dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 8.30 alle 18.30 per i veicoli con motore a scoppio Euro 0-1-2 senza riduttori di inquinamento (escluso mezzi Gpl e metano). Inoltre, dal 7 gennaio al 31 marzo 2012 il divieto di circolazione nel centro storico è in vigore tutti i giovedì.

«A tale riguardo - sottolinea l'assessore all'ambiente Silvano Parrini - avendo aderito all’accordo, il nostro Comune sta erogando i contributi concessi dalla Regione per la trasformazione di mezzi da benzina a Gpl o metano. L’erogazione è di 500€ per ogni impianto ai cittadini castellani che ne facciano richiesta. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio Gestione del territorio (0546.655841). Inoltre come amministrazione - prosegue Parrini - ci teniamo a ricordare ai cittadini l’importanza di fare il bollino blu e la revisione del proprio mezzo ̀oltre al fatto obbligo di esporre in modo ben visibile le eventuali attestazioni, certificazioni ed autorizzazioni alla circolazione e di esibirle, su richiesta, agli organi di Polizia Stradale. L’uso improprio delle attestazioni, delle certificazioni comporta, oltre ad una sanzione, anche il ritiro delle stesse».

Infine sul sito www.ilportaledellautomobilista.it è possibile registrarsi e ricevere email e sms che ricordano ai registrati sia la scadenza della revisione del proprio mezzo sia il rinnovo della patente.
 


Si parla di