Cronaca

"Il mare per un monte": i terremotati di Montegallo a Cervia per ritrovare la serenità

Gli ospiti hanno visitato la località rivierasca, il centro storico, il museo della civiltà salinara, i mercatini di Natale, le piste di pattinaggio, un parco tematico della riviera, e in questi tre giorni hanno vissuto un po' di serenità sia gli adulti e che i bambini

Giornate intense quelle della scorsa settimana per Cervia e Montegallo, ricche di emozioni e di sorrisi. Cervia infatti ha ospitato ben cinquanta cittadini  provenienti da Montegallo il comune colpito dal sisma in provincia di Ascoli Piceno, per far vivere a loro qualche momento di spensieratezza e fare sentire tutto il calore e la solidarietà del capoluogo cervese. L’ampio progetto di ospitalità e solidarietà, ideato dal comune di Cervia Servizio di Protezione civile in collaborazione con l’azienda Iperpneus/Pneusmarket di Ravenna e tante altre realtà del territorio a favore dei cittadini del comune di Montegallo, comprende molteplici iniziative.

IL TOUR - Gli ospiti hanno visitato la località rivierasca, il centro storico, il museo della civiltà salinara, i mercatini di Natale, le piste di pattinaggio, un parco tematico della riviera, e in questi tre giorni hanno vissuto un po’ di serenità sia gli adulti e che i bambini. Per i più piccoli si è svolto anche un incontro con gli alunni della scuola elementare di Tagliata "Manzi", mentre i più grandi hanno visitato i monumenti e la città di Ravenna.

PRANZO DI SOLIDARIETA' - Particolarmente commovente la cerimonia ufficiale di saluto, avvenuta sabato al Magazzino del Sale, alla presenza dei tanti bambini delle scuole di Cervia che hanno recitato poesie e regalato i loro pensieri di amore e vicinanza ai bambini di Montegallo. Nell'occasione sono stati consegnati al vicesindaco di Montegallo Tiziano Pignoloni, i proventi delle iniziative che Cervia ha promosso, per un totale di circa 10mila euro. Inoltre l’Istituto alberghiero ha organizzato un pranzo di solidarietà aperto a tutta la comunità cervese a cui hanno partecipato quasi trecento cittadini, e ospitato la comunità di Monte Gallo.

continua nella pagina successiva ====>

ALTRE AZIONI - Le azioni a favore di Montegallo proseguiranno per continuare l’abbraccio cervese a questa comunità. Prossimamente infatti saranno presenti all’iniziativa “A spass par Ziria”;  la pro loco di Savio il 15 gennaio organizzerà un pranzo a loro favore; inoltre partirà un progetto che coinvolgerà tutte le scuole del nostro territorio e l’Istituto comprensivo IC8 di Forlì. 

IL SINDACO - "Siamo felici che la nostra città abbia regalato qualche momento di spensieratezza a persone messe così a dura prova in questo periodo della loro vita - affermano il sindaco Luca Coffari e l’assessore Gianni Grandu -. Cervia è a loro vicina non solo col cuore, ma con aiuti e azioni concrete, che testimoniano la solidarietà dell’intera comunità. Le realtà e i singoli cittadini cervesi ancora una volta hanno dimostrato di avere un animo generoso, ricco di sensibilità e attenzione nei confronti di chi ha più bisogno e si trova in situazioni di difficoltà. Un grazie particolare ai bambini delle scuole che coi loro pensieri e le loro parole hanno reso indimenticabili queste giornate. Cervia continuerà ad essere vicina ai cittadini di Montegallo e ad avvolgerli forte in questo abbraccio del “mare che stringe il monte”".


Si parla di