Cronaca

Compri una bicicletta elettrica? Il Comune ti rimborsa: ecco come

L’incentivo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di promuovere azioni dirette a incentivare l’uso di mezzi alternativi alle auto

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha indetto anche quest’anno il “Bando per l’erogazione di contributi per l’acquisto di nuove biciclette a pedalata assistita elettricamente”. L’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini maggiorenni residenti a Sant’Agata sul Santerno un contributo di 200 euro per ogni biciletta comprata, fino a un massimo di tre. Le biciclette a pedalata assistita elettronicamente sono dotate di un meccanismo per cui appena si comincia a pedalare si invia a una centralina un segnale che accende il motore elettrico. L’incentivo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di promuovere azioni dirette a incentivare l’uso di mezzi alternativi alle auto, al fine di ridurre il traffico cittadino e di conseguenza le emissioni in atmosfera dei gas di scarico, anche in considerazione dell'ampia rete di piste ciclabili di cui il Comune è dotato (prima tra tutte, la lunga e ininterrotta ciclabile che collega il centro di Sant’Agata con quello di Lugo).

Come fare domanda per ottenere il contributo

Chi è interessato può fare richiesta entro il 30 settembre 2018 per ricevere il contributo economico. La richiesta, che si può scaricare dal sito www.comune.santagatasulsanterno.ra.it (nella sezione Comune - Contratti, gare e bandi), va consegnata a mano all'Ufficio protocollo del Comune di Sant’Agata sul Santerno in piazza Garibaldi 5, nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle 8 alle 13, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13. Il Comune provvederà poi entro dieci giorni lavorativi dopo la scadenza del bando a stilare la graduatoria degli ammessi al contributo, che seguirà esclusivamente il criterio dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste. Per accedere effettivamente al contributo tutti gli ammessi dovranno presentare, entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, la domanda di riscossione del contributo, scaricabile dal sito del Comune, all’Ufficio protocollo.


Si parla di