Cronaca

Maxi controlli nel weekend nel Faentino: piovono denunce per droga, alcol e minacce

I Carabinieri della Compagnia di Faenza, al comando del capitano Cristiano Marella, sono stati impegnati lo scorso fine settimana in un servizio di controllo a largo raggio nel territorio manfredo

Lotta allo spaccio di droga e ai furti. Contrasto all'immigrazione clandestina; sicurezza stradale. I Carabinieri della Compagnia di Faenza, al comando del capitano Cristiano Marella, sono stati impegnati lo scorso fine settimana  in un servizio di controllo a largo raggio nel territorio manfredo nel più ampio quadro di intensificazione delle attività di prevenzione e repressione dei fenomeni criminosi, coordinate dal comando provinciale dei Carabinieri di Ravenna. 

CONTROLLI STRADALI - Grazie al dispiegamento di ben 40 equipaggi dell’Arma che da sabato mattina all’alba di lunedì si sono avvicendati nel pattugliare tutti il territorio faentino, è stato possibile identificare 125 persone, controllare 75 autoveicoli nonché procedere a numerose perquisizioni non solo su strada ma anche domiciliari. Durante uno dei tanti posti di blocco, i carabinieri di Riolo Terme hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza una 48enne del luogo che zig-zagava con l’auto nella zona del parco fluviale. Il tasso alcolemico segnato dall’etilometro è da record per una donna: ben sei volte il consentito con un valore di alcolemia nel sangue che ha toccato i 2,91 grammi per litro. Oltre alla denuncia penale, all’automobilista è stata ritirata la patente di guida nonché sottratti 10 punti. 

LOTTA AI FURTI - I carabinieri di Bagnara di Romagna hanno trovato un 30enne originario del Marocco con precedenti penali per reati contro il patrimonio, che si aggirava nelle zona artigianale. L’uomo che aveva gli abiti sporchi di fango, appena ha visto i carabinieri ha cercato di disfarsi di un “piede di porco” ma quella mossa non è sfuggita ai militari che lo hanno denunciato  per porto di oggetti atti allo scasso, reato per cui già lo avevano denunciato a maggio di quest’anno. 

DROGA - Sempre a Bagnara di Romagna, un 39enne di Massa Lombarda è stato invece  segnalato alla prefettura perché durante un controllo stradale i carabinieri lo hanno trovato in possesso di una piccola dose di hashish, pertanto gli hanno anche ritirato la patente di guida. A Brisighella invece, un impiegato 46enne del posto, è stato denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’uomo è stato controllato dai carabinieri della stazione di Fognano, che gli hanno trovato addosso una piccola dose di marijuana nascosta in un pacchetto di sigarette. Sospettando che potesse avere altra droga, i militari dell’arma hanno perquisito anche la sua abitazione dove hanno trovato complessivamente circa 15 grammi di marijuana, mezzo grammo di cocaina ed un pezzettino di hashish. 

LITE - Anche a Faenza non è mancato il lavoro per i carabinieri: fra le numerose telefonate dei cittadini pervenute al 112 per i motivi più disparati, anche la richiesta di aiuto da parte di uno straniero che ha raccontato di un suo connazionale che stava minacciando, coltello alla mano, un'altra persona. I Carabinieri quando sono arrivati nell’appartamento dove era stata segnalata la lite, nei paraggi di via Filanda Nuova, hanno accertato che un 32enne nordafricano aveva puntato un coltello da cucina alla gola di un suo connazionale 34enne, accusandolo di avergli rubato del denaro. Forse anche l’abuso di alcool ha avuto un ruolo nella vicenda, fatto sta che nessuno dei presenti ha saputo spiegare ai carabinieri le reali ragioni del litigio. Il 32enne è stato comunque denunciato per minacce aggravate. 


Si parla di