Cronaca

Bagnacavallo, al via a Villanova i corsi di primo soccorso e Blsd

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con l'associazione Abc L'Ora d'Oro di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

L'associazione Villanova insieme organizza un corso di primo soccorso e un corso Blsd (Basic Life Support Defibrillation) per l'abilitazione all'uso del defibrillatore, entrambi  aperti a tutti i cittadini di Villanova, Villa Prati, Traversara e Glorie. Il corso di primo soccorso è gratuito; le lezioni si svolgeranno nelle serate di mercoledì 6, 13 e 20 aprile, alle 20, all’Ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo, in via Ungaretti 1. Verrà presentata l'attività dell'associazione Villanova insieme e sarà trattato il tema della catena della sopravvivenza: chiamata al 118, manovra di rianimazione cardio-polmonare su manichini e disostruzione delle vie aree (teoria e pratica).

Verranno poi fornite nozioni e consigli pratici di primo soccorso su emorragie, ferite, contusioni, piccole ustioni e traumi. Saranno infine discussi in aula alcuni casi pratici. Al termine del corso, ai partecipanti presenti a tutte le serate verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso Blsd, per un numero massimo di 12 persone, si terrà nel mese di maggio. Per informazioni e iscrizioni, contattare il numero 345 0603924 oppure rivolgersi alla sede dell’associazione in via Superiore 33 a Villanova di Bagnacavallo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con l'associazione Abc L'Ora d'Oro di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. 


Si parla di