Cronaca

Da giovedì ad Alfonsine la delegazione di Nagykata per il 50° del gemellaggio

Si celebra nel 2012 un anniversario importante per Alfonsine: il cinquantesimo del gemellaggio con la cittadina ungherese di Nagykata. Una ricorrenza che porterà a diversi contatti nel corso dell’estate:

Si celebra nel 2012 un anniversario importante per Alfonsine: il cinquantesimo del gemellaggio con la cittadina ungherese di Nagykata. Una ricorrenza che porterà a diversi contatti nel corso dell’estate: a partire dall’arrivo della delegazione ufficiale della cittadina magiara, che giungerà ad Alfonsine domani sera, giovedì 14, e vi resterà fino a domenica 17.

Tre giorni nei quali i “gemelli” magiari avranno modo di conoscere la città, le sue eccellenze in termini economici e culturali (visitando ad esempio il museo della Battaglia del Senio), la sua enogastronomia. Allo stesso modo, alla fine dell’estate – ai primi di settembre – la visita sarà ricambiata, con una delegazione alfonsinese che raggiungerà Nagykata in occasione della Festa nazionale.
La delegazione comprende il sindaco, il vicesindaco e diversi assessori, altri notabili cittadini, ma anche due gruppi culturali significativi, ovvero la locale scuola di musica e il Gruppo di Ballo “Tapiomente” (che già varie volte, in passato, ha fatto visita ad Alfonsine, creando un particolare rapporto con i ballerini del Milleluci).

Nel pomeriggio di venerdì 15, in particolare, si terrà una riunione straordinaria di Giunta a cui parteciperà la Giunta comunale di Nagykata.
 
Il gemellaggio fra le due località (simili per dinmensioni) è particolarmente singolare perché sorto in un’epoca – il 1962, in piena Guerra Fredda – nella quale fra paesi della NATO e del Patto di Varsavia non c’erano assolutamente rapporti stretti. E infatti, nonostante la firma del trattato – propiziato dall’attività di cronista radiofonico in Ungheria dell’alfonsinese Tonino Pezzi - per diversi anni i rapporti fra le due località furono inesistenti. La situazione iniziò a cambiare dagli anni Settanta, per poi migliorare decisamente nei decenni successivi. E fra i molti aneddoti che caratterizzano questo cinquantennale rapporto, vanno almeno ricordati la “Podistica per la Pace”, che partì da Alfonsine e raggiunse Nagykata nella primavera 1987 (1100 chilometri fatti di corsa, con 35 podisti che si diedero il cambio, e l’arrivo in Ungheria per il Primo Maggio); e il fatto che nel 2010, per la prima volta, due giovani di Nagykata hanno scelto di sposarsi ad Alfonsine, dove erano venuti da ragazzini per le vacanze estive...
 


Si parla di