Cronaca

Disponibili gli open data sulla lotta alle zanzare in Bassa Romagna

Il dataset riguarda la posizione geografica e i trattamenti svolti sui potenziali focolai larvali, aggiornati ogni notte grazie all’integrazione con il websit Igiene e Sanità

Dopo il websit dedicato, sono ora disponibili in formato aperto e accessibile i dataset, ovvero i set di dati relativi alle attività del servizio di disinfestazione - in particolare le attività di lotta alla zanzara - nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Il dataset riguarda la posizione geografica e i trattamenti svolti sui potenziali focolai larvali, aggiornati ogni notte grazie all’integrazione con il websit Igiene e Sanità.

I focolai larvali sono i potenziali siti di riproduzione delle zanzare e sono rappresentati da piccole riserve di acqua come le tombinature posizionate lungo le strade pubbliche e presso le strutture comunali (scuole, parchi pubblici, cimiteri, musei); tali siti sono mappati su websit e su di essi vengono svolti i trattamenti antilarvali nel periodo aprile-ottobre (almeno 7 cicli).

In linea con gli indirizzi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, è in corso di potenziamento e ampliamento il numero di dataset che vengono pubblicati e aggiornati periodicamente sul portale dedicato, con lo scopo di condividere i dati pubblici con la collettività, cui di fatto appartengono, e allo stesso tempo favorirne il riutilizzo. Attraverso questo strumento è possibile descrivere procedure e modalità organizzative adottate dalle strutture dell’Unione e dei Comuni della Bassa Romagna al fine di raccogliere, catalogare e pubblicare i dati posseduti dall’Amministrazione comunale secondo formati “standard aperti”, resi disponibili ai riuso gratuito da parti di chiunque li voglia utilizzare. Il progetto relativo agli open data sulla lotta alle zanzare è stato sviluppato dal Servizio Sit, insieme al Servizio Igiene, Sanità ed Educazione Ambientale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.


Si parla di