Cronaca

Precipita per 50 metri in un burrone durante l'escursione in montagna: 37enne morta

Purtroppo, nonostante i soccorsi, per l'escursionista non c'è stato nulla da fare

I soccorsi

Drammatico episodio nel pomeriggio di domenica nella zona di Pizzo dei Sassi Bianchi sul monte Libro Aperto a Fanano, sull'appennino modenese, dove una 37enne di Faenza ha perso la vita. I tecnici della stazione monte Cimone e l'elicottero del 118 sono stati impegnati nel difficile intervento poco dopo le 13.15.

37enne morta dopo una caduta di 50 metri in montagna: lo scorso anno aveva partecipato alla Dakar

La 37enne Giulia Maroni stava percorrendo il sentiero 433 che da Monte Libro Aperto porta al rifugio Taburri quando, per cause ancora non chiare, lungo un tratto di sentiero ha perso l'equilibrio ed è scivolata in un burrone precipitando in un canalone per circa 50 metri, sbattendo contro le rocce.

Il compagno della donna, che si trovava con lei, ha subito attivato i soccorsi e sul posto è giunto l'elicottero del 118, che dapprima ha sbarcato l'equipe tecnica e sanitaria, per poi compiere un secondo giro e portare sul posto altri tecnici del Soccorso Alpino in supporto a quelli già presenti.

Qui il link per iscriversi al canale WhatsApp di RavennaToday

A seguito di complesse manovre di corda, la donna è stata recuperata dai tecnici presenti e l'elimedica è riuscita a trasportare a bordo con verricello l'equipe sanitaria e la paziente, portata poi all'ospedale Maggiore di Bologna. Purtroppo, nonostante i soccorsi, per l'escursionista 37enne non c'è stato nulla da fare: troppo gravi le ferite riportate nella lunga caduta.


Si parla di