Cronaca

Droga in piazza San Francesco: "Bac” e “Amanda” fanno arrestare uno spacciatore

Dopo un controllo dei documenti i militari hanno scoperto che si trattava di un soggetto recentemente già fermato da una pattuglia di Baschi Verdi della Guardia di Finanza e segnalato al Prefetto di Ravenna per uso di sostanze stupefacenti

La pattuglia di cinofili del Gruppo della Guardia di Finanza di Ravenna, a seguito dell’intensificazione dei controlli svolti nelle zone centrali della città presso i luoghi di aggregazione, soprattutto giovanile, ha arrestato un cittadino albanese per spaccio di mezz'etto di marijuana.

I finanzieri conduttori di “Bac” (labrador) e “Amanda” (pastore tedesco) hanno notato in Piazza San Francesco un gruppo di giovani tra i quali qualcuno che tritava tabacco. Mentre i finanzieri si dirigevano per un controllo verso i giovani, i cani antidroga immediatamente hanno segnalato quello intento a maneggiare la sostanza. Grazie al fiuto dei due cani, i finanzieri hanno approfondito il controllo ed hanno trovato circa 50 grammi di marijuana (in parte anche già confezionata in dosi).

Dopo un controllo dei documenti i militari hanno scoperto che si trattava di un soggetto recentemente già fermato da una pattuglia di Baschi Verdi della Guardia di Finanza e segnalato al Prefetto di Ravenna per uso di sostanze stupefacenti. La perquisizione domiciliare, svolta con i due cani, ha consentito di scoprire  altre 8 dosi, un bilancino di precisione, semi di canapa indiana e 120 euro in contanti.

L’albanese è stato arrestato per spaccio di stupefacenti; processato per direttissima, è stato condannato ad un anno di reclusione con pena sospesa e a 1.200 euro di multa. Dagli inizi di ottobre le quattro unità cinofile della Guardia di Finanza, durante i controlli alla Rocca Brancaleone, giardini Speyer e Piazza San Francesco, hanno denunciato per spaccio o segnalato al Prefetto per detenzione di stupefacenti oltre 20 soggetti, sequestrando oltre un etto di sostanze di vario tipo.


Si parla di