Cronaca

Duemila appassionati di vino hanno raggiunto Faenza per il Back to Wine

Visitatori da tutto il paese hanno partecipato alla due giorni alla Fiera di Faenza dedicata al vino in tutte le sue tipologie

A manifestazione conclusa si tirano le somme della prima edizione di Back to Wine, la due giorni in Fiera a Faenza dedicata al vino e ai vignaioli: sono giunti 2000 visitatori da tutta l'Italia nella città romagnola per assaggiare il "nettare rosso degli dei" in tutte le sue forme e tipologie. 

“Abbiamo fatto una scelta ben precisa: raccontare in maniera piacevole e informale la storia di coloro che vivono la vigna nel loro quotidiano, in maniera naturale, senza artifici, lontano dai riflettori mediatici dello star system che da tempo ha invaso anche il mondo agricolo – afferma Andrea Marchetti, curatore di Back to the Wine – La risposta positiva ci dice una cosa: un evento di questo tipo, che coniuga un clima confidenziale produttore-visitatore con una valenza commerciale, mancava a livello nazionale. Siamo all’inizio di un percorso insieme ai piccoli produttori per condividere insieme qualcosa di grande”.

Il progetto ha visto coinvolte oltre 130 canine da tutta Italia, una quindicina di operatori del cibo a filiera corta, una decina di produttori tra olio e birra, quattro chef di fama nazionale, degustatori, giornalisti e tanto altro. “Siamo soddisfatti di questa prima edizione, che conferma l’humus della città di Faenza a una manifestazione dedicata al vino – spiega Fausto Bianchini di Blu Nautilus – Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla grande partecipazione di giovani. Si dice che le nuove generazioni siano lontane dal vino e invece quando viene proposto un evento di qualità e dalla forte identità la risposta arriva. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e creduto a questa iniziativa, primo passo di altri traguardi nei mesi a venire”.


Si parla di