Cronaca

Festa dell'Arma dei Carabinieri, i dati: furti e rapine in calo

Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose della Provincia, le rappresentanze delle sezioni dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia, oltre ai militari in servizio con i loro familiari

Lunedì alla presenza del prefetto Francesco Russo, l’Arma dei Carabinieri ha festeggiato il 203esimo annuale della sua Fondazione. La ricorrenza è stata celebrata con una cerimonia, che avrà inizio alle 10.30, nella Caserma “Giovanni Frignani” di Ravenna, di viale Pertini 11, sede del Comando Provinciale. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose della Provincia, le rappresentanze delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia, oltre ai militari in servizio con i loro familiari. Presenti inoltre il Gonfalone della Provincia di Ravenna e quello del Comune di Ravenna decorato di medaglia d’oro al valor militare.

"Le delittuosità totale riferita al territorio ravennate rappresenta circa l'8% dei reati commessi in tutta la regione - ha commentato il colonnello Massimo Cagnazzo, comandante del comando provinciale dei Carabinieri di Ravenna -. Su base provinciale i reati sono calati dell'11%, pari a 15110, rispetto ai 17004 casi del periodo precedente, per l'80% dei quali ha proceduto l'Arma. I furti sono calati del 17%. In particolare quelli in abitazione hanno subìto una flessione del 31%, quelli nei negozi del 24%, mentre le rapine sono calate del 18%. Le persone arrestate sono state 677, con un incremento del 14%, mentre quelle denunciate a piede libero 3411. Nell'ambito della campagna antidroga, sono stati sequestrati 42 chili di stupefacenti, 440 piante di canapa indiana. Gli arresti sono stati 172, mentre le denunce 105".  Durante la cerimonia saranno consegnate ricompense ai Carabinieri distintisi in attività di servizio. Sono 78mila le richieste d'intervento al 112, il 60% per soccorsi.

Continua a leggere ===> I premiati e le foto della mattinata

I CARABINIERI PREMIATI - Capitano Mercatali Giuseppe, Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri Toscana: Comandante di sezione di nucleo investigativo di comando provinciale, evidenziando spiccato intuito investigativo e non comune professionalità conduceva complessa attività di indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale responsabile di numerosi furti. L’operazione si concludeva con l’arresto di 19 persone ed il recupero di parte della refurtiva, provincia di Firenze ottobre 2013 - maggio 2014; consegnata la ricompensa da Francesco Russo, prefetto della provincia di Ravenna.

Maresciallo “a” s. ups Tantimonaco giorgio, appuntato scelto Sciamanna Roberto, appuntato scelto Sturniolo Antonino, appuntato scelto Tomasone Antonio e carabiniere scelto Iazzetta Ferdinando, encomio semplice del comandante della legione carabinieri Emilia Romagna”:  Comandante ed addetti a stazione distaccata, dando prova di elevata professionalità, intuito investigativo e lodevole determinazione, offrivano determinante contributo a complessa attività investigativa che consentiva in breve tempo di identificare e sottoporre a fermo di indiziato di delitto 4 persone responsabili di numerose estorsioni”, Cervia  9 – 16 giugno 2016;  consegnata la ricompensa da Michele de Pascale, sindaco di Ravenna. 

Maresciallo capo Clementoni Antonio, encomio semplice del comandante della legione carabinieri Emilia Romagna: addetto a nucleo operativo e radiomobile di compagnia distaccata, evidenziando elevata professionalità e spiccato acume investigativo forniva determinante contributo a complessa attività d’indagine che consentiva in breve tempo di identificare localizzare e trarre in arresto l’autore di un efferata violenza sessuale in danno di minore, Comacchio e Argenta aprile - luglio 2015; consegnata la ricompensa da Bruno Gilotta, presidente del tribunale di Ravenna. 

Maresciallo ordinario Cretì Rossano, encomio semplice del comandante della legione carabinieri Emilia Romagna:  addetto a stazione distaccata, evidenziando ferma determinazione, spiccata professionalità ed alto senso del dovere, offriva determinante contributo a complessa e articolata attività investigativa che consentiva di trarre in arresto in flagranza di reato due individui autori nel tempo di numerose e violente rapine perpetrate in danno di prostitute, Cervia 15 maggio - 29 ottobre 2014;  consegnata la ricompensa da Stefano Stargiotti, sostituto procuratore della repubblica di Ravenna.

Appuntato scelto Lapomarda Angelo e carabiniere Malorgio Tommaso, encomio semplice del comandante della legione carabinieri Emilia Romagna:  addetti a stazione distaccata, con generoso slancio, sicura determinazione ed alto senso del dovere, non esitavano a soccorrere un uomo che, in preda a crisi depressiva, tentava il suicidio saturando con i gas di scarico l’abitacolo della propria autovettura, riuscendo a trarlo in salvo”, Fusignano 10 gennaio 2015; consegnata la ricompensa da Eugenio Russo, questore di Ravenna.

Vice brigadiere Cincotti Generoso, encomio semplice del comandante della legione carabinieri Emilia Romagna: addetto ad aliquota radiomobile di compagnia distaccata, evidenziando generoso slancio, profondo senso del dovere e ferma determinazione, libero dal servizio, non esitava ad affrontare su pubblica via un malvivente appena resosi responsabile di furto, bloccandone la fuga. L’intervento si concludeva con l’arresto del malfattore ed il recupero dell’intera refurtiva, Milano Marittima 16 giugno 2016; consegnata la ricompensa da Andrea Fiducia, comandante provinciale della guardia di finanza.

Maresciallo capo Giovannelli Sergio, carabiniere scelto, ora vice brigadiere, Sanfilippo Giuseppe Giovanni e carabinieri scelti Tarantino Marcello e D'afiero Gerardo, encomio semplice del comandante della legione carabinieri Emilia Romagna:  addetti a stazione distaccata, evidenziando elevata professionalità e spiccato acume investigativo fornivano determinante contributo a complessa ed articolata attività investigativa che consentiva di trarre in arresto due individui per spaccio di stupefacenti nonchè deferirne in stato di libertà altri trentatrè, quasi tutti minorenni, otto dei quali responsabili anche di produzione e diffusione di materiale pedopornografico, Marina di Ravenna 26 maggio - 29 ottobre 2014; consegnata la ricompensa da Francesco Agresti, comandante prima brigata aerea o.s.

Brigadiere Piccolo Giovanni ed appuntato Storto Valerio, encomio semplice del comandante della legione carabinieri Emilia Romagna: addetti ad aliquota radiomobile di compagnia distaccata, liberi dal servizio, evidenziando spiccata iniziativa e lodevole determinazione, fornivano determinante contributo a delicato intervento che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale dedito alle truffe informatiche ed all’impiego di denaro di illecita provenienza. L’operazione si concludeva con l’arresto di 10 persone, il sequestro di documenti d’identità falsi e di strumenti elettronici utlizzati per la clonazione, Pinarella di Cervia 2 marzo 2016; consegnata la ricompensa dal Comandante della direzione marittima dell’Emilia Romagna, Capitano di vascello Pietro Ruberto. 

Appuntato scelto, ora vice brigadiere, Savini Valeriano, medaglia di terzo grado di bronzo della fondazione carnegie: libero dal servizio, udita una forte esplosione provocata da una fuga di gas all’interno di un chiosco alimentare, si avvicinava e, notate due persone ferite, le aiutava a mettersi al riparo. Entrato nel locale, si sincerava che non vi fossero altre persone all’interno e, notata una bombola di gas già avvolta dalle fiamme, si allontanava rapidamente conducendo con sè due commercianti che cercavano di recuperare perte della merce nei locali adiacenti. Successivamente faceva evacuare tutta l’area circostante e quindi richiedeva l’ausilio dei soccorsi”, Codigoro 8 giugno 2014; consegnata la ricompensa da Giovanni Naccarato, comandante del gruppo carabinieri forestale.

Luogotenenti Barbarossa Federico, Brignani Antonio e Vitti Giulio, maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza Caselli Enrico: medaglia mauriziana al merito dei dieci lustri di carriera militare; consegnata la ricompensa dal Colonnello Massimo Cagnazzo, comandante provinciale dei carabinieri.


Si parla di