Cronaca

Frana a Monte del ballo: chiude un tratto della Provinciale 65

Nonostante il manifestato impegno della Provincia a trovare una soluzione a questa importante problematica di viabilità, allo stato attuale non è ancora possibile fornire previsioni specifiche su modalità e tempistiche.

Da sabato scorso è stata chiusa per frana al chilometro 2,5 la Strada Provinciale 65, via Caduti di Torranello, in località Monte del ballo. Un divieto di transito resosi necessario a causa di una profonda spaccatura che ha interessato la sede stradale. Fessurazione avvenuta a seguito di un movimento franoso del terreno sottostante che di fatto rende non percorribile e sicuro il transito. Per valutare la gravità della situazione e per lo studio di un'eventuale soluzione, lunedì mattina si è tenuto un sopralluogo congiunto tra tecnici del Comune di Riolo Terme e della Provincia di Ravenna.

Al controllo sul posto erano inoltre presenti il sindaco di Riolo Terme, Alfonso Nicolardi e l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Secondo Valgimigli. Allo stato attuale le decisioni prese sono quelle della chiusura della strada al traffico veicolare con l'apertura di un percorso pedonale che permette ai residenti oltre il punto interdetto alla circolazione, di riuscire ad usufruire del trasporto scolastico/pubblico da e per Riolo effettuato in tre momenti della giornata (mattino, pomeriggio e prima serata).

Le autorità hanno inoltro deciso, anche grazie allo spirito collaborativo del proprietario di un terreno posto a fianco della sede stradale colpita dalla frana, di realizzare, appena la situazione meteo e logistica lo permetterà, un collegamento provvisorio. Si tratterebbe di una bretella, in ghiaia e stabilizzato, probabilmente a senso unico alternato, che permetterebbe il passaggio dei soli veicoli con portata inferiore alle 3,5 tonnellate. Nonostante il manifestato impegno della Provincia a trovare una soluzione a questa importante problematica di viabilità, allo stato attuale non è ancora possibile fornire previsioni specifiche su modalità e tempistiche.


Si parla di