Cronaca

Funerali "in economia" per il fotografo Maurizio Montanari: tante manifestazioni di affetto

"Fin dalla notizia della morte di Maurizio molti amici si sono proposti spontaneamente con proprie offerte, tanto da soprassedere ad una raccolta pubblica, al fine che il funerale comprendesse quanto di più consono per consentirvi la più ampia e sentita adesione delle persone", afferma Ancisi

Si svolgeranno sabato, alle 15, nella chiesa di San Giovanni Evangelista, in viale Farini, i funerali di Maurizio Montanari, il fotografo professionista di 66 anni morto la notte di Capodanno all’ospedale di Ravenna per un improvviso aggravamento delle già precarie condizioni di salute. La salma verrà esposta dalle 14 di venerdì nella camera mortuaria di Ravenna. Alle 14,40 di sabato avrà inizio il funerale, partendo dalla camera mortuaria in direzione della chiesa di viale Farini, dove alle 15 don Giorgio Fornasari, parroco di Maurizio, celebrerà la Santa Messa di suffragio. Al termine, si proseguirà per il cimitero di città,  dove la salma sarà inumata in campo comune.

continua nella pagina successiva =====> FUNERALE "IN ECONOMIA"

FUNERALE "IN ECONOMIA" - Chiarisce Alvaro Ancisi: "Il funerale, cosiddetto “in economia”, è a carico pubblico, come dispongono la legge nazionale e il regolamento di polizia mortuaria del Comune di Ravenna, che ne discende, nei casi in cui non vi siano familiari del defunto che vi provvedano. Tuttavia, fin dalla notizia della morte di Maurizio molti amici si sono proposti spontaneamente con proprie offerte, tanto da soprassedere ad una raccolta pubblica, al fine che il funerale comprendesse quanto di più consono per consentirvi la più ampia e sentita adesione delle persone che gli hanno voluto bene e l’hanno stimato. Di queste spese sarà dato pubblico rendiconto. In un secondo momento, si penserà a come raccogliere degnamente i resti di Maurizio oltre l’inumazione. Avendo portato a sintesi le straordinarie manifestazioni di affetto che si sono manifestate in ricordo di Maurizio, mi corre l’obbligo di ringraziare tutti coloro che vi hanno partecipato e quanti potranno farlo".


Si parla di