Cronaca

Paura all'alba, ennesimo incendio nella Pineta Ramazzotti: si segue la pista dolosa

Non c'è pace per la Pineta Ramazzotti. All'alba di lunedì mattina i Vigili del fuoco di Ravenna sono intervenuti nella pineta di Lido di Dante dove era stato segnalato del fumo

Foto Massimo Argnani

Non c'è pace per la Pineta Ramazzotti. All'alba di lunedì mattina i Vigili del fuoco di Ravenna sono intervenuti nella pineta di Lido di Dante dove era stato segnalato fumo e odore di bruciato, per quello che è il terzo incendio nel giro di neanche dieci giorni - dopo quello scoppiato il 24 luglio scorso e quello di due giorni dopo, martedì, il tutto a 10 anni esatti dall'incendio che devastò la pineta.

I pompieri sono intervenuti rapidamente intorno alle 6.20 mentre si stavano recando per un intervento non urgente nei lidi ravennati, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni. Il luogo dell'incendio era limitrofo a quello degli incendi precedenti. Le fiamme sono riuscite a bruciare circa 2000 metri quadri di pineta prima che i Vigili del fuoco, con tre squadre, autopompa serbatoio e autobotte e supporto di una squadra da Cervia, per un totale di 12 persone, riuscissero a domare l'incendio.

Sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali per i rilievi del caso, sembra ormai essere certo che si trattato ancora una volta di un incendio di origine dolosa. Tutto è tornato alla normalità intorno alle 8.15.

Troppi incendi in pineta: le associazioni ambientaliste organizzano presidi di controllo


Si parla di