Cronaca

Vetture bruciate nel piazzale dell'autosalone, subito arrestato il piromane

L'allarme è scattato intorno alle 23,30, quando una pattuglia dei Carabinieri in transito ha notato il bagliore dell'incendio nel parcheggio della concessionaria

E' stato subito arrestato il responsabile dell'incendio doloso che ha interessato nel cuore della nottata tra giovedì e venerdì un autosalone in via Bonifica, a Porto Fuori. Si tratta di un cittadino un 27enne incensurato di nazionalità albanese, bloccato dai Carabinieri della stazione di Lido Adriano mentre stava fuggendo a piedi. L'individuo, al termine delle formalità di rito, è stato associato al carcere di Port'Aurea, dove si trova a disposizione della magistratura. L'allarme è scattato intorno alle 23,30, quando gli uomini dell'Arma, impegnati in un servizio di pattugliamento contro i furti nel territorio, hanno notato il bagliore dell'incendio nel parcheggio della concessionaria. 

LO SPEGNIMENTO DELL'INCENDIO - Dal comando provinciale il personale del 115 si è mobilitato con una squadra, la botte ed un mezzo di supporto. Mentre erano in corso le operazioni di spegnimento delle fiamme, che stavano interessando otto auto, è esplosa una bombola di gas di alimentazione di una vettura. Nella circostanza un vigile del fuoco è caduto per terra, riportando un trauma alla spalla. Concluso il lavoro, è stato preso in cura dal personale del 118. Le sue condizioni non preoccupano. Sul posto era presente anche la moglie dell'attività commerciale, che ha accusato un lieve malore.

continua nella pagina successiva ====> CATTURA, INDAGINI E FOTO

LE INDAGINI - Grazie al tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri di Lido Adriano, è stato bloccato il responsabile dell'atto incendiario, notato mentre scavalcava la recinzione. I militari hanno inseguito l'individuo, raggiungendolo e arrestandolo. Aveva una borsa che con un forte odore di benzina. Il 27enne non ha fornito spiegazioni sul gesto. Per lo straniero si sono aperte le porte del carcere. Le indagini proseguono per chiarire il movente che si nasconde dietro al rogo. Il giovane non avrebbe agito da solo ed gli investigatori sono al lavoro per individuare il complice. Il pubblico ministero Monica Gargiulo che coordina le indagini ha disposto il sequestro della parte del piazzale interessata dall’incendio. Il danno complessivo ammonta a circa 40mila euro. Il titolare dell'autosalone ha riferito di non aver mai subito minacce e di non conoscere il 27enne.

RINGRAZIAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE - Dal sindaco Michele De Pascale e dal vice Eugenio Fusignani parole di ringraziamento per Carabinieri e Vigili del Fuoco: "Esprimiamo grande apprezzamento per la professionalità e la prontezza dimostrate dai militari di Lido Adriano nella riprovevole vicenda dell’incendio doloso provocato da due piromani in un’officina a Porto Fuori; un’azione efficace che ha permesso l’arresto immediato di uno dei due colpevoli. Un ringraziamento anche ai Vigili del fuoco che con un pronto intervento, sono riusciti, non senza fatica, a sedare le alte e intense fiamme2. 


Si parla di