Incidenti stradali

Camion bloccato tra le sbarre, il treno lo centra in pieno: terrore sui binari

Il treno regionale 3009 Bologna-Ravenna, con un centinaio di passeggeri a bordo, ha colpito una parte di rimorchio di un camion che era rimasto bloccato tra le due sbarre

Tragedia sfiorata nel tardo pomeriggio di giovedì al passeggio a livelli di via Godo Vecchia, a Russi. Il treno regionale 3009 Bologna-Ravenna, con un centinaio di passeggeri a bordo, ha colpito una parte di rimorchio di un camion che era rimasto "bloccato" tra le due sbarre. La dinamica è ancora in fase d'accertamento agli agenti della Polizia Ferroviaria di Ravenna, intervenuti sul posto insieme ai colleghi della Questura, ai Carabinieri della locale stazione.

Secondo quanto riportato dall'Ansa, il camionista ha tentato di attraversare mentre le sbarre erano in fase di chiusura. A seguito dell'impatto il rimorchio è finito nel giardino di un'abitazione adiacente alla linea ferroviaria. Nessuno tra macchinista, passeggeri e conducente del mezzo pesante ha riportato conseguenze fisiche. I primi a correre sul posto sono stati i residenti della zona, che hanno assistito le persone - scioccate, ma in buone condizioni fisiche - con bottiglie d'acqua.

In pochi minuti sono arrivati i sanitari del "118" con l'elimedica decollata da Ravenna e due ambulanze, oltre ai Vigili del Fuoco, con una squadra ed una gru, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dei mezzi incidentati. Ferrovie dello Stato si è quindi attivata per garantire l'arrivo alla stazione di Ravenna dei passeggeri con due autobus sostitutivi.

Il treno regionale era diretto Ravenna quando si è trovato di fronte il camion, "imprigionato" fra le sbarre. Il macchinista ha subito attivato il freno d'allarme e il convoglio ha repentinamente rallentato. Il locomotore ha comunque colpito il rimorchio del mezzo pesante, che è finito nel giardino di un'abitazione, per poi fermarsi senza fortunatamente deragliare.

La circolazione è stata ferma qualche decina di minuti per consentire i rilievi e la compilazione di un verbale da parte del capotreno. Un treno regionale è stato cancellato. Dopodichè la circolazione è proseguita a senso alternato, con ritardi di circa 30 minuti. Le indagini sono a cura della Polizia Ferroviaria, che ha acquisito la testimonianza del camionista e del macchinista, oltre a verificare il funzionamento delle sbarre.


Si parla di