Cronaca

La scuola di Bagnacavallo vincitrice di uno "scaffale di libri"

L’istituto comprensivo Berti di Bagnacavallo è una delle scuole vincitrici del premio Trecento in bando - Vinci uno scaffale di libri promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nell'ambito del progetto ln Vitro.

L’istituto comprensivo Berti di Bagnacavallo è una delle scuole vincitrici del premio Trecento in bando - Vinci uno scaffale di libri promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nell'ambito del progetto ln Vitro.

Obiettivo del concorso, riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e della regione Umbria (aderenti al progetto In Vitro), era quello di premiare i progetti che più si impegnassero a stimolare e diffondere il piacere della lettura, coinvolgere le famiglie e le comunità presenti nel territorio della scuola, integrare aspetti interculturali e multilinguistici, favorire l’innovazione nella didattica della lettura e infine incoraggiare la convivenza pacifica e il dialogo fra le differenze, in ottica internazionale, interculturale e inclusiva.

«La nostra scuola non si è lasciata sfuggire l’occasione di partecipare a questo concorso perché crediamo che la capacità di lettura non sia un’attitudine, ma un’abitudine che va sviluppata e consolidata – commenta Maria Rita Liverani della Commissione Biblioteca dell'istituto Berti. – La sfida sta nel contrastare l’analfabetismo di ritorno e nel riuscire a dare gli strumenti per la formazione di uno spirito critico responsabile e consapevole, perciò abbiamo candidato la nostra biblioteca. Vorremmo ringraziare l'Amministrazione comunale, che è sempre molto attenta e supporta le buone pratiche che la biblioteca scolastica attiva – prosegue Maria Rita Liverani –. Una biblioteca scolastica da poco rinnovata anche grazie al sostegno del Comune e all'entusiasmo delle famiglie, che hanno sostenuto la ristrutturazione con grande impegno, economico e di progettazione. Nell’ottica dell’apertura alle varie realtà del territorio, la biblioteca scolastica ha continuato la collaborazione avviata con l'associazione Comunicando, della quale fanno parte lettori madrelingua e lettori volontari del progetto Nati per leggere – conclude Liverani –, ed è così nata questa candidatura. Desidero ringraziare a nome di tutta la scuola Lisa Guadagnini che in questa occasione ha donato tempo, energia, passione e intelligenza alla nostra scuola.»

Il sindaco Eleonora Proni e l'assessore alle Politiche Educative Ada Sangiorgi hanno espresso «le più vive congratulazioni per l'ottimo risultato ottenuto che premia l'originalità e la qualità didattica del progetto e l'impegno profuso da parte di insegnanti e studenti».  Assieme a Maria Rita Liverani fanno parte della commissione biblioteca le insegnanti Elena Antonellini, Fabiola Baldini, Federica Bruni, Cristina Gianstefani ed Edda Guerrini. I libri saranno consegnati alla scuola in autunno e serviranno a supportare le attività di promozione della lettura programmate per i prossimi anni scolastici. Sarà poi richiesto dal Centro per il libro e la lettura un resoconto sulle iniziative. I progetti realizzati entreranno a far parte della Banca dati delle buone pratiche da estendere al resto dell’Italia (per informazioni www.progettoinvitro.it).
 


Si parla di