Cronaca

Le iniziative per il 67° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo

Si partirà domenica da Villanova. Alle 10.15 in piazza Tre Martiri si terrà la Festa per la Libertà, con tamburi, animazioni, poesie e canti, nonché le loverie d’inverno e il mercatino natalizio della Tenda della Pace

Comune di Bagnacavallo e Comitato Permanente Antifascista, in collaborazione con i Consigli di Zona, organizzano nel capoluogo e nelle frazioni iniziative per la celebrazione del 67° anniversario della Liberazione. Si partirà domenica da Villanova. Alle 10.15 in piazza Tre Martiri si terrà la Festa per la Libertà, con tamburi, animazioni, poesie e canti, nonché le loverie d’inverno e il mercatino natalizio della Tenda della Pace.

Alle 17 è poi in programma un incontro al Cimitero dei Canadesi con una commemorazione per i Giovani Caduti: parole, presenze, silenzi e luci, con l’intervento musicale del maestro Michele Carnevali all’ocarina e di Terenzio Tabanelli alla cornamusa. Parteciperà l’assessore Angela Rossetti.
Collaborano alla realizzazione delle iniziative il Mercatino della Solidarietà, il Gruppo Amici dei Canadesi, la Parrocchia Sant'Apollinare di Villanova e le sezioni Anpi del comune di Bagnacavallo.

Lunedì 12 dicembre sarà Glorie a ricordare la propria Liberazione: alle 20 al Centro Civico si terrà “Immaginare un paese diverso”, conversazione storica con Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Ravenna e proiezione del film I piccoli maestri del regista Daniele Luchetti. Al termine della serata il Consiglio di Zona offrirà dolci e bevande. Parteciperà l'assessore Angela Rossetti.

Sabato 17 dicembre l’appuntamento sarà al Giardino dei Semplici a Bagnacavallo, dove a partire dalle 15.30 Anpi Bagnacavallo e Associazione Amici dell’Abbondanza organizzeranno La rosa Bella Ciao, un fiore per la memoria, un pomeriggio di festa, di riflessione e di memoria per donare alla città un fiore, simbolo della Resistenza, per non dimenticare.

Domenica 18 dicembre è previsto un doppio appuntamento. Alle 9 a Masiera sarà celebrata una messa, seguita dalla formazione del corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti, alla presenza dell’assessore Giuseppina Dessy. Alle 16.45 a Bagnacavallo si svolgerà la Fiaccolata per la pace, con ritrovo e partenza da Piazza Nuova e un percorso che si snoderà lungo le strade del centro storico per concludersi in piazza della Libertà (a cura dell’Aido. e delle Associazioni in rete per la Pace).

Nel giorno in cui ricorre il 67° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo, mercoledì 21 dicembre, alle 10.30 sarà celebrata una messa al Sacrario dei Caduti, poi si formerà un corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti e a seguire in piazza della Libertà ci saranno un saluto del sindaco Laura Rossi e interventi degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagnacavallo.

La serie di iniziative si concluderà venerdì 23 dicembre alle 21 al Centro Civico di Masiera, con la proiezione dei filmati La Battaglia del Senio e L’esperienza della guerra e conversazioni storiche con il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Ravenna, Giuseppe Masetti. È previsto inoltre un intervento musicale alla cornamusa del maestro Domenico Foschini. La serata si concluderà con un brindisi.


Si parla di