Cronaca

Lugo, un corso serale per diventare tecnico dei servizi socio-sanitari

La riforma dei corsi serali dà la possibilità a tutti coloro che hanno la maggiore età di conseguire un diploma in soli due anni scolastici e non più in tre, com'era in passato

Mercoledì dalle 20 alle 22, nell’aula magna della sezione “Guglielmo Marconi” del Polo tecnico professionale di Lugo, ci sarà la presentazione del corso serale dell’istituto “Ernesta Stoppa” per l’ottenimento del diploma statale di tecnico dei servizi socio sanitari. La riforma dei corsi serali dà la possibilità, a tutti coloro che hanno la maggiore età, di conseguire un diploma in soli due anni scolastici (previa la capacità di riuscita da parte degli interessati), e non più in tre anni, com'era in passato. Consente anche il riconoscimento di crediti formativi nel caso in cui gli allievi abbiamo maturato esperienze nel settore.

La didattica è di tipo modulare: ciò vuol dire che nel caso di insuccesso agli studenti vengono riconosciuti crediti per i moduli superati, in modo tale che l'anno dopo non dovranno seguire tutte le materie, ma quella parte di lezioni relativi ai moduli non superati. Scopo dell'evento è appunto quello di far conoscere questa opportunità formativa che consente a chi non ce l'ha di conseguire un diploma e a chi ce l'ha di riqualificarsi pagando solo le tasse di iscrizione e un piccolo contributo per le spese scolastiche.

Per l’occasione interverranno Milla Lacchini, dirigente scolastico del Polo tecnico professionale di Lugo, Fabrizio Lolli, assessore alla scuola, formazione e lavoro, Pierluigi Ravagli, presidente di Asp (Azienda servizi alla persona) dell’Unione dei comuni della bassa Romagn, Valentina Fortunato, coordinatrice del corso serale e i docenti e gli studenti del corso serale.


Si parla di