Cronaca

Lugo, Giorno della Memoria: tante iniziative per sensibilizzare i giovani

Sono tante le iniziative che si svolgeranno a Lugo per celebrare il Giorno della memoria, divise tra le giornate di giovedì e lunedì. Grande partecipazione anche da parte del mondo della scuola, per sensibilizzare gli studenti sul tema delle persecuzioni

Sono tante le iniziative che si svolgeranno a Lugo per celebrare il Giorno della memoria, divise tra le giornate di giovedì e lunedì. Grande partecipazione anche da parte del mondo della scuola, per sensibilizzare gli studenti sul tema delle persecuzioni, con programmi che coinvolgano le scuole medie e superiori. Giovedì nell’aula magna del liceo Ricci Curbastro di Lugo, alle 10 Helga Schneider, scrittrice e figlia di una guardiana del campo di sterminio di Auschwitz, incontrerà gli studenti delle scuole superiori lughesi e ravennati.

Il suo intervento sarà introdotto da una presentazione del dottor Gian Luigi Melandri dell'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia. A casa Rossini, alle 17, sempre alla presenza di Helga Schneider sarà inaugurata la mostra “Betulle Vento Silenzio – Viaggio ad Auschwitz Birkenau Cracovia Aprile 2013”, curata dagli studenti lughesi. La mostra fa parte del progetto “Luoghi e storia del Novecento”, promosso dall'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia, che ha visto la partecipazione delle classi quarte di alcune scuole superiori di Lugo e Ravenna. Alle 21, nel Salone Estense della Rocca per la rassegna “Caffè letterario”, Helga Schneider presenterà il suo ultimo libro “I miei vent'anni oltre il rogo di Berlino”, introdotta dalla curatrice Patrizia Randi.

Si proseguirà poi lunedì, nello spazio antistante la Rocca di Lugo alle 9, in segno di memore omaggio alle vittime della Shoah, il sindaco Raffaele Cortesi deporrà una corona di alloro alla lapide che ricorda gli ebrei lughesi deportati e morti nei campi di concentramento. Seguirà un minuto di silenzio e di raccoglimento. Poco dopo, alle 9.50, nell’aula magna dell’istituto Compagnoni in via Lumagni 26 il Polo tecnico professionale di Lugo celebrerà il Giorno della memoria con un collegamento in video conferenza “Gerusalemme – Lugo”, durante il quale le classi del Polo dialogheranno con la professoressa Jona Amit.

Alle 17.30, nella saletta Codazzi della biblioteca Trisi ci sarà “Memoria non ricordo!” un intervento musicale dell'Orchestra della scuola Gherardi, con letture a cura della scuola elementare Maria Ausiliatrice aperto a tutta la cittadinanza. Tornando in Rocca, alle 20.45 al Salone Estense il Consiglio comunale ricorderà lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Per l’occasione, sarà conferita la cittadinanza onoraria al dottor Luciano Caro, rabbino capo della comunità ebraica di Ferrara. La cerimonia sarà accompagnata da un intervento musicale a cura della scuola media “Silvestro Gherardi”.

A queste iniziative si aggiunge la mostra alla biblioteca comunale Fabrizio Trisi “I Giusti tra le nazioni - I non ebrei che salvarono gli ebrei in Emilia-Romagna 1943-1945”, realizzata dal Museo ebraico di Bologna e dalla Comunità ebraica, sempre di Bologna. La mostra, inaugurata questa mattina, sarà visitabile a Lugo fino al 30 gennaio. La Legge dello Stato n. 211 del 20/7/2000 ha istituito “Il Giorno della memoria” per ricordare l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e tutte le vittime dei campi dello sterminio nazista. Le iniziative proposte nell'ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria” sono realizzate in collaborazione con l'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia.

ALTRE INIZIATIVE SEGNALATE DALLE SCUOLE - Il progetto dell'istituto tecnico di Lugo “La Shoah: dalla grande storia alla storia locale” è stato selezionato tra tutti gli istituti a livello regionale dall'Ufficio scolastico dell’Emilia Romagna in merito al concorso bandito dal MIUR “I giovani ricordano la Shoah” 2013/2014. Lidia Gualtiero dell'Istituto Storico della resistenza di Rimini terrà incontri il 30 gennaio e il primo febbraio sul tema dello sterminio degli zingari, rivolti rispettivamente alle classi quarte del Compagnoni e alle quarte e una seconda del Marconi.

La scuola media “Francesco Baracca” assisterà alla proiezione del film "Anita B" di Roberto Faenza, al teatro San Rocco, proposto dall'ALGIS Scuola; sarà inoltre realizzato un laboratorio sulla Shoah raccontata agli stranieri, con realizzazione di un video; infine, ci sarà un incontro con il dottor Gianfranco Finzi nell'aula magna della scuola Baracca. Alla scuola media Gherardi saranno invece proiettato il film “Vento di primavera” di Roselyne Bosch e i film-documentari: “Anna Frank” e “Per non dimenticare”.


Si parla di