Cronaca

Anche Faenza all'edizione 2017 della Marcia della Pace della Romagna Forlì-Bertinoro

Alla marcia parteciperanno l'assessore alle politiche giovanili, pace e gemellaggi Simona Sangiorgi, il gonfalone comunale e molte associazioni di volontariato faentine

Il Comune di Faenza ha dato la propria adesione alla quinta edizione della Marcia della Pace della Romagna Forlì-Bertinoro, programmata domenica. Alla marcia parteciperanno l'assessore alle politiche giovanili, pace e gemellaggi Simona Sangiorgi, il gonfalone comunale e molte associazioni di volontariato faentine. La manifestazione, organizzata dai Centri per la Pace di Forlì e Cesena con la collaborazione dei Comuni di Forlì, Bertinoro e Forlimpopoli, vuole porre all'attenzione dell'opinione pubblica il rifiuto della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti e la condanna del commercio delle armi che genera le guerre.

Il programma

Il programma prevede la partenza, in bicicletta, alle 9 circa, da piazza Saffi a Forlì, per arrivare in piazza Garibaldi a Forlimpopoli, vero e proprio punto di partenza della marcia. Da Forlimpopoli si partirà a piedi, alle ore 10.30, per raggiungere Bertinoro, il Comune simbolo dell’ospitalità romagnola. La marcia si concluderà alla Rocca di Bertinoro, attorno alle 13.00-13.30 circa, con una serie di interventi di saluto delle autorità. I partecipanti potranno anche pranzare al sacco nei giardini della Rocca e della vicina struttura universitaria. Sono inoltre previsti banchetti informativi delle associazioni aderenti alla marcia e intrattenimenti con gruppi musicali. Come le precedenti edizioni sono attese due-tre mila persone.  Per agevolare il rientro dei partecipanti saranno inoltre predisposte delle navette bus, con partenza da Bertinoro dalle ore 14.30 alle 17.30.


Si parla di