Cronaca

Decine di meduse nuotano fino alla Darsena di città: "Non sono pericolose"

Cittadini e turisti che passeggiavano lungo il Candiano si sono incuriositi e si sono fermati a scattare foto a questo fenomeno inusuale negli altri periodi dell'anno

Decine e decine di meduse hanno fatto la loro comparsa in Darsena nei giorni scorsi. Cittadini e turisti che passeggiavano lungo il Candiano si sono incuriositi e si sono fermati a scattare foto a questo fenomeno inusuale negli altri periodi dell'anno. "E' così da parecchi anni nei periodi in cui l'acqua è più calda", commenta qualche cittadino.

"Sono anni che, stagionalmente, rileviamo anche in Darsena la presenza di queste meduse, sempre diverse in base alle loro "stagioni" - commenta Carla Rita Ferrari, dirigente responsabile della struttura oceanografica Daphne di Arpae -. Non c'è una vera e propria causa: è ovvio che la ricerca di cibo potrebbe essere correlata, ma non è mai stato dimostrato. Nell'ultimo bollettino Arpae, relativo a una settimana fa, abbiamo segnalato la presenza di cubomeduse urticanti del tipo Carybdea marsupialis, che presentano il corpo a forma di cubo trasparente da cui dipartono quattro lunghi tentacoli". In questo caso potrebbe invece trattarsi, a prima vista, delle cosiddette "meduse quadrifoglio", normalmente non pericolose per l'uomo perchè le sue cellule urticanti non hanno la capacità di inoculare il veleno sotto la pelle.


Si parla di