Cronaca

Ucciso dalle esalazioni, ritrovato morto dentro una cisterna

Il suo telefono squillava a vuoto da martedì pomeriggio, poi, preoccupati per la mancata risposta, dalla sua azienda è stata individuata la localizzazione

Il suo telefono squillava a vuoto da martedì pomeriggio, poi, preoccupati per la mancata risposta, dalla sua azienda è stata individuata la localizzazione del camion cisterna tramite il Gps ed è stato lanciato l'allarme. Sono stati i soccorritori del 118 e dei vigili del fuoco a fare la macabra scoperta, col rinvenimento del corpo di un uomo di 39 anni all'interno del mezzo pesante, ormai privo di vita da molte ore. La vittima è Luigi Molinaro, residente a Brienza, in provincia di Potenza.

GUARDA IL VIDEO

E' morto così un camionista di Potenza, dentro un'autocisterna parcheggiata nella zona industriale delle Bassette, a Ravenna, tra via Di Vittorio e via Bondi. Continua nella pagina successiva  ==> LA DINAMICA

LA DINAMICA - L'uomo si sarebbe calato nella cisterna in quel momento vuota forse per delle pulizie o delle riparazioni. Il mezzo era parcheggiato in strada. L'ipotesi che viene battuta è che all'interno abbia respirato delle esalazioni mortali, dei gas tuttavia ancora da identificare, dal momento che l'ultimo carico viene definito "non tossico". Si tratta di un'autocisterna adibita a trasporto di merci liquide varie e liquami, comunque di tipo biologico e non infiammabile.

IPOTESI MALORE? - Non si esclude anche l'ipotesi di un malore. L'allarme è stato lanciato dai carabinieri, che sono arrivati sul posto su segnalazione della ditta stessa, anch'essa di Potenza, e hanno notato la botola aperta e scaletta smossa per salire sul colmo del serbatoio. Per recuperare il corpo si è calato un vigile del fuoco con respiratore e in tenuta Nbcr.

Sul posto anche i carabinieri e le ambulanze del 118, il cui personale, tuttavia, non ha potuto far altro che constatare il decesso. Presente anche la Medicina del Lavoro. Quella cisterna era stata da poco scaricata in un impianto di trattamento di liquami della zona Bassette, mentre la seconda cisterna del mezzo pesante, quella del rimorchio, è risultata ancora piena.

CORDOGLIO -  Le organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl e Uil e di categoria Filt, Fit e Uiltrasporti esprimono "profondo cordoglio" per la morte dell’autotrasportatore. "In questo momento di grande dolore i sindacati desiderano manifestare la propria vicinanza ai familiari della vittima e auspicano che gli organi preposti alle indagini chiariscano al più presto le dinamiche di quanto avvenuto", concludono.


Si parla di