Cronaca

Street food e idee regalo in un contorno di festa: inaugurati i Capanni del Natale

I capanni sono la novità del Natale 2016 a Ravenna e rappresentano una "citazione" del passato, della memoria e della cultura materiale ravennate

Blu, azzurri, verdi, bianchi e marroni: i Capanni del Natale addobbati a festa, con le musiche di Natale che creano atmosfera, fanno bella mostra di sé in Piazza del Popolo a Ravenna, e sono stati inaugurati ufficialmente giovedì pomeriggio, nel corso di una breve cerimonia, dal sindaco Michele de Pascale, dal prefetto Francesco Russo, dal vice sindaco Eugenio Fusignani, dagli assessori comunali al commercio e al turismo Massimo Cameliani e Giacomo Costantini, dai rappresentanti delle Associazioni di categoria e dal presidente di Tuttifrutti Nevio Ronconi, che ha curato l’allestimento del Natale 2016 sulla piazza centrale della città con un’idea innovativa, aggiudicandosi la gara indetta dal Comune.

I capanni sono la novità del Natale 2016 a Ravenna e rappresentano una “citazione” del passato, della memoria e della cultura materiale ravennate. Infatti, sono i capanni della nostra tradizione balneare popolare degli anni Cinquanta e Sessanta, quelli che i ravennati tiravano su fra le dune per la loro stagione dei bagni in Adriatico e che smontavano a fine stagione per riportarli in città. Se ne vedono ancora fra le dune del litorale fra Marina di Ravenna e Punta Marina Terme: conservano intatto tutto il loro fascino vintage.

continua nella pagina successiva =====>

IL VILLAGGIO - Attorno al grande albero di Natale donato dalla città di Andalo e addobbato da Pandora, ecco allora sorto il piccolo villaggio dei 10 Capanni del Natale apparecchiati a festa, colorati, con le luci, le musiche di Natale, l’alberello e i festoni e tutto ciò che richiede l’aria natalizia. I capanni fino all’8 gennaio (sono aperti ogni giorno dalle 11 alle 14.30 e dalle 16 alle 21.30, mentre nella Notte di Capodanno in occasione della Festa in Piazza rimarranno aperti fin oltre la mezzanotte) ospitano diverse attività che consentono ai ravennati e ai visitatori di Ravenna durante le Feste di scegliere fra prodotti natalizi (oggettistica e prodotti di artigianato) e gastronomia di qualità della tradizione e a chilometro buono.

DELIZIE - I Capanni del Natale sono gestiti da Alfano Michelino che propone praline e torroni, Apicoltura Lombardi con miele e derivati, Casa Spadoni che offre cibo di strada, La Campaza con i suoi dolci delle feste, Non Solo Carta-Tuttifrutti con oggettistica delle feste, mosaici, ceramiche e tele stampate, Osteria I Passatelli 1962 del Mariani con il suo cibo di strada a partire dai cappelletti, l’Osteria L’Acciuga che propone bollicine e ostriche, Semida Creazioni Artistiche presenta argenteria, bigiotteria e addobbi di Natale, Unicef con le Pigotte della solidarietà, e Vineria Nuova con confezioni di vino e street food.

EVENTI - Non mancano le sagome di Babbo Natale e degli Elfi per le foto-ricordo dei grandi e dei piccoli curate da Satispay. Sono previste performance di artisti di strada e due tombole umane giganti: il 23 dicembre dalle 18 alle 20 e il 7 gennaio dalle 15 alle 17, entrambe condotte dal comico e intrattenitore tv Giampiero Pizzol.

PIAZZA DELLA SOLIDARIETA' - La Piazza del Popolo è collegata idealmente alla vicina Piazza Garibaldi che diventa per le Feste la Piazza della Solidarietà con la presenza di 20 associazioni del volontariato coordinate dall’Associazione “Per Gli Altri”. Fino all’8 gennaio i volontari delle varie associazioni si alternano sotto il tendone della solidarietà per incontrare i ravennati e ricordare che il Natale non è solo una festa consumistica, ma un momento in cui poter esprimere con gesti semplici e sentiti anche la propria vicinanza a chi ha più bisogno.


Si parla di