Cronaca

La crisi del centro storico affonda anche le grandi catene: chiude un altro negozio

Nei mesi scorsi sono stati diversi i negozi del centro ravennate che hanno chiuso i battenti: e a essere colpiti non sono soltanto i piccoli negozi, ma anche le grandi catene

Il negozio Pimkie di via Cavour dopo la chiusura

La crisi del centro storico non risparmia neanche le grandi catene. Nei mesi scorsi sono stati diversi i negozi del centro ravennate che hanno chiuso i battenti, come la storica bottega aperta dal 1900 in via Cavour, o che hanno annunciato la chiusura imminente, come la libreria. I dati definitivi del 2017 non lasciano spazio a dubbi: lo scorso anno le imprese in provincia di Ravenna, secondo il Registro Imprese della Camera di Commercio, hanno registrato un saldo negativo pari a -328 unità.

E a essere colpiti non sono soltanto i piccoli negozi, ma anche le grandi catene: ha chiuso proprio pochi giorni fa il negozio francese Pimkie situato al civico 83 della centralissima via Cavour, sede di tanti negozi grandi e piccoli, dove ha invece recentemente inaugurato il negozio danese Flying Tiger. Dall'azienda di abbigliamento francese, che come riporta nel suo sito ufficiale impiega 5212 dipendenti in 30 diversi paesi e che nel 2017 ha prodotto un fatturato di 563 milioni di euro, spiegano che per il momento il negozio di via Cavour resterà chiuso e non ci sono informazioni riguardo un'eventuale riapertura, magari in una zona diversa della città.


Si parla di