Cronaca

Pista ciclabile Faenza-Granarolo, si studiano gli ultimi dettagli

Nel mese di aprile inizieranno i lavori di realizzazione del percorso ciclopedonale che collegherà il centro urbano di Faenza al quartiere Granarolo. Nei prossimi giorni partirà una campagna di monitoraggio

Nel mese di aprile inizieranno i lavori di realizzazione del percorso ciclopedonale che collegherà il centro urbano di Faenza al quartiere Granarolo. In attesa del via all’intervento, nei prossimi giorni partirà una campagna di monitoraggio del progetto da parte dei tecnici del Centro ricerche applicate per lo sviluppo sostenibile (Cras) di Roma.

I tecnici del Cras intervisteranno i faentini sottoponendo loro una serie di domande finalizzate a verificare in che misura i cittadini utilizzano la bicicletta, se lo fanno in maniera alternativa o complementare all’automobile o ad altri mezzi di trasporto, se il progetto della nuova pista ciclabile può concorrere alla diffusione di comportamenti di mobilità sostenibile e se può contribuire al miglioramento della qualità dell’aria nella nostra area urbana.

Le prime interviste saranno realizzate già a partire da lunedì e martedì prossimi in alcuni punti lungo il percorso del progetto – le stazioni ferroviarie di Faenza e Granarolo, Cnr, centro commerciale, ipermercato – e nei principali luoghi di aggregazione della città, quali la piazza del Popolo nei giorni di mercato. Una seconda campagna di interviste sarà poi realizzata in futuro, ad opera completata, per verificare il livello di utilizzo del percorso ciclopedonale.

L’Amministrazione comunale, nel sottolineare che tutte le interviste saranno realizzate in modo anonimo, rispettando il diritto alla privacy dei cittadini, auspica la massima collaborazione per favorire il lavoro dei tecnici del Cras di Roma.
 


Si parla di