Cronaca

Cervia, celebrato San Sebastiano. Azzerati abusivismo e incidenti all'incrocio "Madonna del Pino"

Nessun tipo di incidente è avvenuto nella zona “Madonna del Pino” dove sono stati installati gli autovelox e gli stessi hanno avuto una flessione nelle infrazioni di quasi il 50%

La Polizia Municipale ha celebrato venerdì il protettore San Sebastiano. La cerimonia, che si è svolta a Cervia, è iniziata alle 10 con la messa celebrata in Duomo dall'arciprete Don Pierre Laurent Cabantous, alla presenza del prefetto di Ravenna Francesco Russo, del sindaco di Cervia Luca Coffari e del comandante della Polizia municipale di Cervia Sergio Rusticali. Ha partecipato inoltre anche il personale del Corpo di Polizia Provinciale e delle Polizie Locali di Ravenna, Cervia, Russi, dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna e dell’Unione della Romagna Faentina e delle autorità provinciali e locali. "Nel 2016 - ha esordito il sindaco Coffari - si è continuato con innovazione in questo settore strategico, grazie a progetti che avevano lo scopo di potenziare gli strumenti di rassicurazione per i cittadini e per i turisti che hanno preferito il nostro territorio per le loro vacanze sicure. Una politica complessa quindi, quella della sicurezza e della legalità, ma fatta di dialogo e condivisione tra le istituzioni, le forze dell’ordine, le associazioni di categoria, la Cooperativa Bagnini, il mondo del volontariato, quello della scuola ed i cittadini, in un’ottica tesa sempre a garantire sicurezza e legalità".

CERVIA LIBERA DALL'ABUSIVISMO - "Quest’anno in particolare si è voluto dare una forte spinta per eliminare “definitivamente l’abusivismo commerciale, cosa che è avvenuta, con la sigla di un protocollo d’intesa tra la Cooperativa bagnini e l’amministrazione comunale di Cervia - prosegue il primo cittadino -. Inoltre a livello provinciale ha funzionato l’importante protocollo con la regia del Prefetto, sottoscritto da tutte le forze dell’ordine e le associazioni di categoria, che ci ha permesso di raggiungere questo ambizioso risultato sull’arenile, completamente libera da fenomeno dell’abusivismo commerciale, e in altre zone del territorio".

"Gli attestati di stima per aver raggiunto questo obiettivo, (non scontato visto anche le sofferenze di altre località turistiche), che ci giungono da tutta l’Italia e oltre, ci danno la forza per continuare a progettare anche per questo 2017 nuove strategie per essere pronti ad affrontare anche nuove sfide su questo versante in continua evoluzione - continua il sindaco -. Siamo soddisfatti anche pensando a tutti i nostri operatori turistici che potranno utilizzare questi risultati come risorse per rappresentare la nostra località sicura e ancora più accogliente e siamo certi che sarà un valore aggiunto molto importante, considerato quanto è richiesta la sicurezza da cittadini e turisti".

continua nella pagina successiva ====> I DATI PRINCIPALI

"L’impostazione dei servizi in spiaggia è stata effettuata con la presenza di quattro presidi mobili suddivisi nelle aree Milano Marittima nord e sud, Cervia e Pinarella, Tagliata e vigilati da personale volontario di sicurezza e con la presenza constante in tutta la spiaggia in turni 7-13 e 13-19 della nostra polizia municipale e con la contestuale presenza della stessa anche nella fascia retrostante i bagni. Più il supporto delle altre forze dell’ordine e in particolare la Capitaneria di Porto - ricorda Coffari -. Ci teniamo ad evidenziare alcuni aspetti, anche confrontati con il 2015, che riguardano principalmente la prevenzione: gli incidenti registrano un calo del 10% circa (e da 120 a 90 con feriti) e nessun tipo di incidente è avvenuto nella zona “Madonna del Pino” dove sono stati installati gli autovelox e gli stessi hanno avuto una flessione nelle infrazioni di quasi il 50%".

I controlli antiabusivismo sono passati dai 422 del 2015 al 1495 del 2016 – per circa 9.000 ore di servizio; i rinvenimenti in spiaggia e città sono crollati di oltre il 70% circa così come i procedimenti per attività di polizia giudiziaria passando dai 180 ai 58 di  ed anche denunce e querele da 181 a 146; così anche i ricorsi amministrativi si sono dimezzati. "Grazie all’attenzione posta agli stalli degli invalidi, si registra una continua diminuzione delle sanzioni passando dalle 121 sanzioni del 2014 a 74 del 2016 – segno di maggiore prevenzione e presenza - osserva Coffari -. Grazie al contributo dei volontari nei servizi alle scuole e attraversamenti pedonali abbiamo risparmiato circa 2.000 ore che abbiamo destinato ad altri importanti servizi. I dati rendono bene l’idea di una complessa attività che svolge la nostra polizia municipale a favore dei cittadini e per questo va un particolare ringraziamento per il loro impegno e attaccamento ad dovere svolto con alta professionalità. Da ultimo occorre segnalare anche l'aspetto solidale e umanitario dei servizi svolti in aiuto alle popolazioni colpite dal sisma". Complessivamente sono stati elevati 46207 verbali, 30180 dei quali per infrazioni all'articolo 142 del codice della strada. Sono 15 le patenti ritirate. Gli incidenti rilevati sono stati 147, uno dei quali con esito mortale e 90 con feriti.


Si parla di