Cronaca

Solidarietà ai lavoratori dell'Ast di Terni: lunedì presidio davanti la Prefettura

I sindacati guardano "con preoccupazione la crescente tensione sociale derivante da questa crisi e condannano ogni forma di violenza. I lavoratori devono poter manifestare pacificamente".

Lunedì Cgil, Cisl e Uil organizzeranno dalle 17,30 alle 19,30 un presidio davanti alla Prefettura in Piazza del Popolo per esprimere solidarietà ai lavoratori, della Ast di Terni e condannare "duramente gli scontri avvenuti a Roma, lo scorso 29 ottobre, tra la polizia e gli operai". In sindacati chiedono "al Governo e alle forze dell’ordine il rispetto per il lavoro, per chi manifesta per difendere l’occupazione e la dignità stessa del lavoro". Inoltre guardano "con preoccupazione la crescente tensione sociale derivante da questa crisi e condannano ogni forma di violenza. I lavoratori devono poter manifestare pacificamente".

Al governo Renzi si chiede di "occuparsi con maggiore determinazione del rilancio economico di un paese in forte arretramento, attraverso un piano di investimenti pubblici e privati, nonché altrettanta maggiore attenzione alle difficoltà sociali di chi, anche per effetto delle politiche globali, subisce licenziamenti e riduzione dei propri diritti".

"Gli scontri dello scorso 29 ottobre hanno reso evidente un disagio crescente nel nostro paese. Un disagio che chiede rispetto e ascolto" e pertanto Cgil, Cisl e Uil si appellano alle forze politiche e al Governo "per favorire il dialogo e il confronto per dare risposta a questa vertenza e alle migliaia di famiglie che oggi perdono il posto di lavoro per la situazione di crisi presente nel nostro paese".   


Si parla di