Cronaca

Case popolari, disabile bloccato in casa dai lavori eterni ad un ascensore

L'ascensore non funziona, la manutenzione ha tempi lunghi, e anziani e disabili si ritrovano privati della propria libertà personale. Questo è quello che stanno vivendo i numerosi residenti in Via Randi, civico 86

L'ascensore non funziona, la manutenzione ha tempi lunghi, e anziani e disabili si ritrovano privati della propria libertà personale. Questo è quello che stanno vivendo i numerosi residenti in Via Randi, civico 86, dove dal 9 Dicembre, stanno subendo un vero e proprio disagio a causa della sostituzione del quadro di manovra, argano e funi di trazione dell'ascensore.

Gianluca Benzoni, Consigliere di Lista per Ravenna, segnala la problematica di Vincenzo: “Fare le scale a piedi è un'azione apparentemente scontata nella quotidianità, ma un semplice guasto può trasformarsi in un vero e proprio calvario per chi ha una ridotta autosufficienza come iVincenzo.

Proprio il Sig. Vincenzo, attraverso il passa parola, ha chiesto il mio intervento per i tanti e troppi problemi che sta subendo da mesi, sulla sua pelle. Stiamo parlando di una persona con un quadro clinico molto difficile, affetto da diverse malattie tutte gravemente invalidanti e croniche tant'è che gli è stata riconosciuta l'invalidità al 100% con accompagnamento”.

Continua Benzoni: “Le numerose criticità riscontrate nell'alloggio assegnato sono diverse ed alcune estremamente pericolose: come la copiosa infiltrazione d'acqua in camera da letto, proprio in corrispondenza del lampadario, costringendolo a mettere un secchio sospeso per contenere l'acqua. Inoltre questo disagio ha provocato il blocco del respiratore di cui si deve servire durante la notte. Altra criticità riscontrata nel bagno è l'assenza totale della doccia al posto della quale c'è una vasca in muratura che non può di certo essere agevole per chi è costretto a vivere sulla carrozzella. L'uomo ha contattato e scritto più volte alle autorità competenti, senza però ottenere alcun successo né risultato. Sulla base di questo, invitiamo l’Amministrazione e la direzione di ACER ad intervenire con estrema urgenza per rendere efficiente l’immobile del Sig. Vincenzo”.


Si parla di