Cronaca

Lugo, impegno nel sociale: la Pubblica Assistenza amplia le attività

Con l’inaugurazione dei nuovi automezzi, la Pubblica Assistenza Città di Lugo mette a disposizione del territorio 8 ambulanze, 2 autovetture attrezzate per il trasporto delle persone disabili e un'auto adibita al trasporto delle persone dializzate

La Pubblica Assistenza Città di Lugo amplia le attività abbinando al servizio trasporto infermi un notevole impegno nel campo sociale, attivando diversi progetti sia per i giovani che per altre categorie disagiate. Tra le attività il “Servizio civile regionale” aperto a tutti i giovani, italiani, comunitari ed extracomunitari, con età tra i 18 ed i 29 anni in base alla legge regionale 20/2003. Due i posti a disposizione: è uscito il bando di selezione ed è possibile fare domanda entro le ore 14 del 17 novembre 2014. Maggiori informazioni sul sito www.coprescravenna.it.

C'è anche il servizio di “Alternanza scuola-lavoro”, collaborazione che da diversi anni la Pubblica Assistenza Città di Lugo ha in essere con gli Istituti di scuola media superiore del comprensorio lughese nei periodi estivi e scolastici per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro (stage). La Pubblica Assistenza si occupa anche di “Lavori socialmente utili”, convenzione attivata con i Tribunali per consentire alle persone che hanno commesso illeciti di svolgere attività non retribuita in favore della collettività.

Viene effettuato il "trasporto ed accompagnamento di persone anziane e disabili” in luoghi di villeggiatura in collaborazione con altre associazioni di volontariato. Infine “corsi gratuiti di educazione sanitaria” che prevedono 10/12 lezioni serali di 2 ore cadauno e danno le basi per la conoscenza del corpo umano e l’insegnamento dei primi soccorsi salvavita (BLS basic life support). I corsi sono aperti a tutta la cittadinanza e vengono tenuti da personale qualificato. Al termine di ogni corso a tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza che permette di intraprendere un percorso di volontariato all’interno dell’associazione.

"L’impegno non fa assolutamente diminuire quella che è la missione principale della Associazione - viene evidenziato -. Infatti con il motto “30 anni di solidarietà e trasporto” la Pubblica Assistenza ha recentemente celebrato il suo trentesimo anniversario con due manifestazioni ben distinte che hanno ottenuto un grande successo: sabato 25 ottobre, con la presenza di diverse autorità locali, sono state inaugurate 2 ambulanze e la nuova autorimessa. Domenica 26 ottobre la celebrazione si è spostata in piazza con una festa che ha coinvolto più di 100 bambini in un pomeriggio di allegria culminato con la prima “Maratona d’autunno della Pubblica Assistenza” e con il taglio della torta del trentennale".

Con l’inaugurazione dei nuovi automezzi, la Pubblica Assistenza Città di Lugo mette a disposizione del territorio 8 ambulanze, 2 autovetture attrezzate per il trasporto delle persone disabili e un'auto adibita al trasporto delle persone dializzate. In questo modo intende confermare il suo costante impegno nel servizio di trasporto sanitario, attività che nell’anno 2013 ha portato i propri mezzi a percorrere oltre 380.000 chilometri per un totale di 30mila ore di servizio e oltre 16mila trasporti suddivisi tra ambulanze ed autovetture".


Si parla di