Cronaca

Capitale della Cultura, prosegue il cammino verso la candidatura

Il percorso di candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura procede sempre più spedito. Giovedì il Sindaco Fabrizio Matteucci e lo Staff di Ravenna 2019 incontreranno la città per illustrare il lavoro svolto

Il percorso di candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura procede sempre più spedito.  Giovedì 30 giugno il Sindaco Fabrizio Matteucci e lo Staff di Ravenna 2019 incontreranno la città per illustrare il lavoro fin qui svolto e le principali linee d’azione future.  “Si tratta – dichiara il Coordinatore di Ravenna 2019, Alberto Cassani – di una importante occasione per presentare ai Ravennati il piano di azione che ci porterà, entro un paio d'anni, alla stesura definitiva del dossier di candidatura”.

Nel corso dell’appuntamento verranno presentati e condivisi il progetto di candidatura, elaborato dallo staff 2019 con il supporto del Gruppo di Lavoro, i metodi e gli strumenti adottati e le modalità attraverso cui la città potrà contribuire all’ambizioso programma. In particolare, si parlerà dell’Open Call, l’iniziativa che, aperta a tutta la cittadinanza, darà avvio alla raccolta dei progetti nel prossimo autunno. L’Open Call sarà preceduta e accompagnata da una serie di seminari tematici, condotti secondo metodologie innovative e finalizzati ad approfondire le linee programmatiche della candidatura, sulle quali articolare le progettualità che alimenteranno il dossier.  

“In questa fase cruciale del percorso – aggiunge Cassani –, serviranno la partecipazione e il contributo di tutti, e tutti, dunque, dovranno sentirsi coinvolti e protagonisti. Spetterà a noi offrire stimoli, strumenti e opportunità perché ciò possa avvenire nel modo più efficace.”
Tutti i cittadini, le organizzazioni e le associazioni del territorio sono quindi invitati all’incontro che avrà luogo il 30 giugno alle ore 15.30 presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri.
 


Si parla di