Cronaca

Riapertura scuole, potenziato il trasporto scolastico: 117 autobus in funzione nel Ravennate

Tra i mezzi di trasporto 27 sono bus a noleggio messi a disposizione da vettori privati e saranno identificabili attraverso cartelli posti sul fronte dei veicoli

Con la riapertura delle scuole e il ritorno della didattica in presenza, che il nuovo Dpcm del 5 gennaio 2021 prevede al 50% (come già nella precedente ordinanza del Ministero della Salute) rinviando alla nuova data dell’11 gennaio, è previsto che il servizio pubblico messo in campo sia potenziato anche con mezzi messi a disposizione da vettori privati.

Il nuovo fabbisogno della mobilità, soggetto a numerose variabili tra cui la riduzione della capacità di carico di passeggeri degli autobus al 50 per cento, è stato definito sulla base degli esiti dei tavoli di lavoro coordinati dai Prefetti e del dialogo costante con l’Agenzia della Mobilità Romagnola (AMR) e gli istituti scolastici.

La nuova offerta, potenziata, è consultabile sul sito di Start Romagna. Nel bacino di Ravenna saranno impiegati complessivamente 117 autobus. Di questi, 27 sono bus a noleggio messi a disposizione da vettori privati, di cui 17 già attivi da settembre e 10 inseriti a partire dal 7 gennaio.

I bus di rinforzo a noleggio, che potrebbero essere sprovvisti di display elettronico, saranno comunque identificabili attraverso cartelli posti sul fronte dei veicoli che indicheranno linea e direzione. Un’apposita segnaletica, inoltre, ripoterà la capienza massima di passeggeri consentiti su ogni mezzo.

I carichi vengono monitorati attraverso la Centrale Operativa che è in costante collegamento via radio con i conducenti. Nelle prime settimane di riavvio del servizio scolastico, inoltre, è previsto il presidio di alcune fermate e dei punti sensibili, con operatori a terra connessi alla centrale operativa. A bordo dei mezzi, che vengono costantemente sanificati, vigono una serie di norme e raccomandazioni che sono state riassunte in un video che è stato fatto veicolare attraverso le scuole.


Si parla di