Cronaca

Ristrutturano la casa e ottengono la targa 'Green gold'

Il riconoscimento va a tutti coloro che hanno effettuato interventi di riqualificazione e risparmio energetico sul proprio edificio

Nella mattinata di sabato 29 febbraio, il sindaco e il vicesindaco di Cotignola hanno consegnato a Barbiano a Daniele Gentilini una nuova targa “Green gold”, il riconoscimento che va a tutti coloro che hanno effettuato interventi di riqualificazione e risparmio energetico sul proprio edificio.

Grazie agli interventi di rivestimento dell’abitazione con termocappotto, installazione di pompe di calore con riscaldamento a pavimento, installazione di pannelli fotovoltaici e coibentazione del tetto, è risultato un miglioramento della prestazione energetica complessiva superiore al 25%; pertanto Daniele, la sua compagna Erica Lacchini e le figlie Linda e Sofia si sono guadagnati la targa di tipo Gold. Il progettista è il geometra Roberto Sgalaberna di Bagnara e l’impresa edile Minoccheri Emilio di Imola. “Sono soddisfatto degli interventi effettuati - ha dichiarato Daniele Gentilini - grazie alle pompe di calore e all’elevato isolamento termico, non utilizziamo il gas”.

Tutti coloro che hanno effettuato attività di riqualificazione energetica della propria abitazione possono fare richiesta per ottenere gratuitamente la targa “Futuro green”. I moduli sono disponibili sul sito web dell’Unione dei Comuni nell’apposita sezione dedicata al progetto e il progettista o l’impresa che ha effettuato l’intervento potranno aiutare il cittadino nella compilazione della domanda e nel reperimento dei dati necessari. L’iniziativa rientra nel programma dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per il raggiungimento degli obiettivi del progetto Futuro green.


Si parla di