Cronaca

Sant'Agata sul Santerno, due nuovi bandi pubblici

L’incentivo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di promuovere azioni dirette a incentivare l’uso di mezzi alternativi alle auto

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha indetto due bandi pubblici: uno per erogare incentivi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente, riservato ai residenti maggiorenni santagatesi, e uno per le tesi universitarie che abbiano come oggetto Sant’Agata sul Santerno. L’incentivo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di promuovere azioni dirette a incentivare l’uso di mezzi alternativi alle auto, al fine di ridurre il traffico cittadino e di conseguenza le emissioni in atmosfera dei gas di scarico, anche in considerazione dell'ampia rete di piste ciclabili di cui il Comune è dotato.

Prima tra tutte, la lunga e ininterrotta ciclabile che collega il centro di Sant’Agata con quello di Lugo. Il bando ha come obiettivo primario la sensibilizzazione della cittadinanza al tema della qualità dell’aria e del risparmio energetico. In questo caso il Comune ha messo a disposizione 1000 euro, per erogare contributi forfettari pari a 200 euro per l'acquisto di una nuova bicicletta a pedalata assistita.

Per quanto riguarda il contributo per le tesi di laurea, al suo primo esperimento, è rivolto alle tesi di particolare interesse per quanto riguarda la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo del territorio di Sant’Agata sul Santerno, sotto il profilo storico, economico, ambientale, culturale e sociale. Il bando mette a disposizione del laureando 500 euro Per ulteriori informazioni, consultare il sito internet del Comune di Sant’Agata sul Santerno, www.comune.santagatasulsanterno.ra.it.


Si parla di