Cronaca

Ragazzi ai fornelli: corsi di cucina rivolti ai giovani per migliorare il rapporto con il cibo

Insegnare ai più giovani ad amare il cibo e aiutarli a prepararlo nel modo più divertente e salutare, è l’obiettivo di due corsi di cucina che prenderanno in via in settimana nella scuola saperi e sapori, allestita nella Darsena pop up in via dell’Almagià, lungo la riva destra del Candiano. Venerdì 10 febbraio dalle 18.30 alle 21, si svolgerà il corso, intitolato “Buono, Pulito e Giusto” condotto da Rosella Mengozzi, direttrice della scuola.

Imparando a preparare piatti sani e gustosi, coadiuvati dal contributo di un nutrizionista e uno psicologo che li aiuterà a essere maggiormente consapevoli dell’importanza di una corretta alimentazione, i partecipanti apprenderanno indicazioni alimentari utili e terapeutici per la cura dei disturbi alimentari.

Lo stesso modulo verrà ripetuto ogni venerdì dal 17 marzo fino al 7 aprile. Questo corso è patrocinato dal Comune di Ravenna, assessorato alle Politiche sociali e viene realizzato in collaborazione con l’Associazione Volontariato Onlus “Sulle ali delle menti”. Col titolo “Ragazzi, cosa c’è in dispensa? Il freddo, il fresco e il secco: organizzazione in cucina” partirà invece sabato il corso volto a fornire alternative ai cibi pronti attraverso l’utilizzo degli alimenti disponibili in casa e sulla loro trasformazione con metodo in piatti salutari, nutrienti e gustosi, da condividere con gli amici. 

Per informazioni Rosella – 348-1539975, Rosella.mengozzi@hotmail.it; Licia – 393-5864414, l.altilia@libero.it


Si parla di