Cronaca

Volontari Ior di Cervia al fianco dei pazienti oncologici: percorsi oltre 42mila chilometri

In dodici mesi, infatti, i volontari dello Ior hanno accompagnato i pazienti oncologici in 2.249 visite presso i propri luoghi di cura, percorrendo, in tutta la Romagna, quasi 110mila chilometri

I numeri del Servizio di accompagnamento gratuito dell’Istituto Oncologico Romagnolo a Cervia, rivolto ai pazienti che hanno difficoltà a raggiungere i propri luoghi di cura, attivo già da diversi anni, sono quelli di un successo: nel 2014 a Cervia, per l’esattezza, 7 volontari Ior, addetti al servizio, hanno accompagnato gratuitamente i pazienti oncologici in 564 visite percorrendo con due autovetture destinate al servizio 42.258 chilometro. Nel 2014 a Faenza, per l’esattezza, 9 volontari Ior, addetti al servizio, hanno accompagnato gratuitamente i pazienti oncologici in 331 visite percorrendo con due autovetture destinate al servizio 10.940 chilometro.

In totale in Romagna sono stati 49 i Volontari dello Ior che, ogni giorno, con tantissima passione, impegno ed energia hanno reso possibile questo servizio fondamentale e totalmente gratuito, dando vita ad uno dei più fulgidi esempi di come lo spirito di solidarietà avvolga tutta la Romagna. In dodici mesi, infatti, i Volontari dello Ior hanno accompagnato i pazienti oncologici in 2.249 visite presso i propri luoghi di cura, percorrendo, in tutta la Romagna, quasi 110mila chilometri.

Sono in totale 8, invece, le autovetture Ior dedicate al servizio, che, in media ogni giorno, accompagnano 6 pazienti. L’Istituto Oncologico Romagnolo crede in questo servizio gratuito, viste le grandi difficoltà che molto spesso incontrano i Pazienti (soprattutto i più anziani) e i loro famigliari a recarsi nelle strutture di cura. Per questo è importante, ogni giorno di più, il sostegno dei cittadini romagnoli, che in questi anni non è mai mancato. "Ringrazio a nome di tutto l’Istituto Oncologico Romagnolo i Volontari di Cervia Gianfrancesco, Stefano, Antonio, Umbertino, Eugenio, Primo, Domelio e tutti i loro colleghi delle altre sedi Ior per il loro impegno quotidiano, indispensabile per rendere possibile questo servizio", afferma Fabrizio Miserocchi, Direttore Generale dello Ior.


Si parla di