Cronaca

Spiaggia aperta tutto l'anno, lo sancisce la Regione: "Valore aggiunto aggiunto per la destagionalizzazione"

Gli stabilimenti balneari, almeno nei mesi di giugno, luglio, agosto, devono restare aperti tutti i giorni con orario minimo fissato dalle 07.30 alle 19, con possibilità di prolungamento di orario dalle 6 alle 24, come gli scorsi anni con termine della musica e rumori alle ore 23

Con il weekend di Pasqua inizia la "stagione balneare estiva" della Riviera Romagnola. Lo ha sancito la Regione Emilia Romagna con un'apposita ordinanza, nella quale viene definita estiva la stagione compresa tra il 15 aprile e il 28 ottobre. Seguirà dal 29 ottobre e nel rimanente periodo dell’anno la stagione "Mare d'Inverno". "Cervia già nel 2015 e 2016 con le ordinanze “Mare d’Inverno” ha definito il periodo di durata della stagione invernale, prevedendo la possibilità di apertura delle strutture in tutte le serate fino alle 24, per consentire lo svolgimento di eventi dedicati alla valorizzazione della risorsa “Mare” ed iniziative di richiamo, in grado di favorire la permanenza turistica lungo tutto l’arco dell’anno", affermano il sindaco Luca Coffari e l'assessore Rossella Fabbri.

"Ora anche la Regione Emilia Romagna offre la possibilità dell'apertura della spiaggia tutto l'anno - prosegue Coffari e Fabbri -. Una conferma per le politiche turistiche del comune di Cervia, orientate alla destagionalizzazione e alla costruzione di un prodotto del territorio che, partendo dalla centralità storica del turismo balneare, possa integrarsi con le altre risorse della città fruibili in ogni momento dell'anno. ll valore di un prodotto turistico flessibile rispetto alle nuove esigenze dei desideri di chi è in vacanza deve necessariamente passare da elementi di innovazione e di progettualità creativa".

"Questi sono sicuri elementi di attrazione per ulteriori turisti e di fidelizzazione degli ospiti presenti che hanno contribuito ad implementare e diversificare l’offerta turistica, migliorando  l’immagine del nostro territorio ed incrementando il numero di presenze - concludono -. La competitività del prodotto turistico Cervia sul mercato nazionale ed internazionale è fortemente legata alla pluralità dell’offerta e alla sua capacità di creare connessioni fra il pubblico e il privato con capacità imprenditoriali e volontà di innovazione".

continua nella pagina successiva ====> LA STAGIONE BALNEARE ESTIVA

La stagione balneare estiva - Gli stabilimenti balneari, almeno nei mesi di giugno, luglio, agosto, devono restare aperti tutti i giorni con orario minimo fissato dalle 07.30 alle 19, con possibilità di prolungamento di orario dalle 6 alle 24, come gli scorsi anni con termine della musica e rumori alle ore 23. Per la Notte Rosa, San Lorenzo e Ferragosto, la chiusura è prorogata alle 3 del giorno successivo e alle ore 3.30, con spegnimento graduale degli impianti di diffusione a partire dalle ore 3, se si tratta di stabilimenti dotati di fonometro. Durante la stagione balneare estiva, tutti i varchi a mare devono restare aperti al pubblico. E’ vietato l’accesso in spiaggia dall'una alle ore 5 del mattino, eccetto nelle serate di apertura degli stabilimenti balneari oltre le ore 24. La zona di mare per la  balneazione è fino a 300 metri di distanza dalla riva. Tra il 27 maggio ed il 10 settembre 2017 è garantito il servizio di soccorso e salvataggio.

Abusivismo commerciale - Riguardo alle attività di contrasto all’abusivismo commerciale, come previsto dal Protocollo d’intesa definito in collaborazione con la Prefettura di Ravenna, forze dell'ordine, Comune, Cooperativa Bagnini di Cervia ed Associazioni, vige il divieto di contrattazione e acquisto di merce borse, teli, fiori, braccialetti e occhiali) o servizi (massaggi, treccine o altri trattamenti), con una sanzione educativa di 25 euro. I concessionari degli stabilimenti devono presidiare e monitorare le aree in concessione, affinché non siano utilizzate a deposito/vendita di merce, anche se non contraffatta, da parte di soggetti non autorizzati e in caso di rinvenimento viene applicata una multa da un minimo di 500 ad un massimo di 3mila euro; inoltre dovranno installare all’inizio della passerella che conduce al mare, l’apposito cartello fornito dalla Coop Bagnini e dal Comune, recante l’informativa riguardo il divieto di acquisto di prodotti o servizi da soggetti non autorizzati.

continua nella pagina successiva ====> LA STAGIONE BALNEARE "MARE D'INVERNO"

La stagione balneare invernale “mare d’inverno” - E' facoltà degli stabilimenti balneari restare aperti al pubblico tutti i giorni, festivi compresi, a partire dalle 9 fino alle 24, al fine di aderire con iniziative sportive, culturali, ludiche, di intrattenimento al programma “mare d’inverno”. Il 24 e 31 dicembre la chiusura è prorogata alle 3 del giorno successivo e alle ore 3.30, con spegnimento graduale degli impianti di diffusione a partire dalle 3, se si tratta di stabilimenti dotati di fonometro.

Anche se gli stabilimenti balneari non partecipano al programma “Mare d’ Inverno”, devono comunque essere individuati almeno 71 varchi a mare aperti, in modo da garantire l'accesso all’arenile. Nel periodo compreso tra il primo ed il 14 aprile, gli stabilimenti balneari possono aprire al pubblico anche in assenza di progetti ed iniziative legate al programma “mare d’inverno”, qualora l’apertura garantisca la piena funzionalità dello stabilimento balneare e l’erogazione di tutti i servizi di spiaggia.

Nel periodo compreso tra il 15 ed il 31 ottobre, in cui viene realizzata la duna invernale, gli stabilimenti possono restare aperti al pubblico a condizione che le aree in concessione e quelle antistanti siano libere da altri mezzi che possano intralciare la creazione della duna. Per quanto riguarda la musica, in ogni caso, lo svolgimento dell’attività di diffusione sonora dovrà essere conforme alla specifica regolamentazione prevista dalle Ordinanze comunali emanate in materia e non potrà costituire, specie nelle ore serali, l’attività prevalente dello stabilimento.
 


Si parla di