Cronaca

Incubo terremoto in Centro Italia, nuove fortissime scosse: avvertite anche a Ravenna

Per l'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'epicentro è stato registrato a Montereale, in provincia dell'Aquila a una profondità di 9,2 chilometri

Una decina di secondi. E' stata avvertita anche nei piani alti delle abitazioni del Ravenna la nuova forte scossa di terremoto che mercoledì mattina ha interessato il centro Italia. La terra ha cominciato a tremare con forte intensità intorno alle 10,25, anche se in Romagna gli effetti della scossa sono giunti attenuati. Secondo l'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'epicentro è stato registrato a Montereale, in provincia dell'Aquila a una profondità di 9,2 chilometri, non molto distante da Amatrice, distrutta il 24 agosto scorso dalla prima di una lunga sequenza di scosse. La magnitudo è stata 5.3 Richter.

continua nella pagina successiva ====> REPLICHE

REPLICHE - Dopo la prima scossa forte ce ne sono state diverse con magnitudo più alta del 3,2 Richter, queste non avvertite in Romagna. Alle 11,14 circa nuovo movimento tellurico, questa volta di magnitudo 5.5 Richter, seguita da un'altra violenta scossa alle 11,25 da 5.4 Richter. E anche in questo casi il terremoto è stato avvertito nei piani più alti. Un'altra intensa replica di magnitudo 5.0 Richter è stata registrata alle 14,33. "Non è una nuova scossa - ha affermato a caldo il capo della protezione civile Fabrizio Curcio - La terra dal 24 agosto non ha mai smesso di tremare: le scosse sono state più di 45mila da allora". Nei luoghi vicino all'epicentro, alle prese anche con un'emergenza neve, si sono registrati alcuni crolli.


Si parla di