Cronaca

Traffico, mini rivoluzione nel centro di Faenza: tutte le novità

Le modifiche entreranno in vigore già da domenica prossima, con il completamento delle operazioni di installazione della nuova segnaletica

Da domenica prossima entrano in vigore importanti novità nella viabilità urbana, in particolare nell’area vicina alla sede del rione Giallo, finalizzate a migliorare il traffico e ad agevolare l’accesso ai principali parcheggi lungo le mura cittadine. La novità principale riguarda la circolazione al semaforo tra corso Saffi e via Mura Diamante Torelli. Per facilitare l’accesso al parcheggio degli ex Salesiani, come già annunciato nei mesi scorsi, sarà invertito il senso unico di marcia in via Mura Diamante Torelli, che si percorrerà da corso Saffi a via del Carmine.

Questa modifica non solo faciliterà l’accesso al parcheggio degli ex Salesiani, ma snellirà anche il traffico all’incrocio fra corso Saffi e via Mura Torelli, riducendo i tempi di attesa al semaforo. Saranno inoltre posti dei dissuasori per vietare il transito nel tratto trasversale di via Mura Torelli che collega la via Torelli a via Renaccio. Via Mura Gioco del Pallone sarà a senso unico con direzione da via Ceonia fino al civico 32 (poco prima dell’intersezione con via del Carmine). Via Ceonia sarà a senso unico con direzione da via S.Agostino fino a via Mura Gioco del Pallone. In via S.Agostino sarà modificato il senso unico nel tratto da via Bondiolo fino all’ingresso del parcheggio di via Ceonia, con obbligo di svolta a sinistra verso il parcheggio (il tratto restante è a senso unico nella direzione opposta).

Con questa modifica il parcheggio di via Ceonia si potrà raggiungere sia da corso Matteotti che da via Bondiolo. In via Mura Gioco del Pallone si circolerà a doppio senso solo nel breve tratto compreso dal civico 32 fino a via del Carmine. Sono previste inoltre tutta una serie di altre misure, quali obblighi di svolta a sinistra e a destra e obblighi di fermarsi per dare la precedenza, complementari alle principali modifiche alla viabilità apportate dall’ordinanza. Le modifiche entreranno in vigore già da domenica prossima, con il completamento delle operazioni di installazione della nuova segnaletica. Nei primi giorni la zona sarà presidiata da agenti della Polizia municipale per aiutare gli automobilisti ad abituarsi ai nuovi sensi di marcia.


Si parla di