Cronaca

I videogiochi sbarcano in Darsena: una "guerra stellare" tra Commodore e nuove tecnologie

Una tre giorni di videogiochi e tecnologie per i "nerd" di tutte le età per la prima volta a Ravenna: arriva in Darsena la "Games technology convention", si potranno provare consolle e videogiochi vintage e all'avanguardia e fare acquisti "nerd"

Una tre giorni di videogiochi e tecnologie per i "nerd" di tutte le età per la prima volta a Ravenna: venerdì sbarca in Darsena la "Games technology convention" (Gtc),  organizzata dall'associazione di promozione sociale Fox con il patrocinio e il contributo del comune.

"Il videogioco è un'industria che oggi fattura più del cinema e crea nuove professioni e tanti posti di lavoro: vogliamo riuscire ad avvicinare più persone possibili a questo mondo per alcuni ancora misterioso - commenta Francesco Ventrella , segretario dell'associazione Fox - La scelta della Darsena è importante perchè è un luogo che sta vivendo una fase di riqualificazione e sta diventando molto attrattiva per i giovani". L’appuntamento non è riservato solo ai giovani, ma investe tutte le età, proponendosi di diventare un punto d’incontro per varie generazioni a confronto, per dare spazio alla nuova dimensione che la tecnologia assume in modo sempre più preponderante nella vita di ognuno.

"Non è la prima edizione di questo evento, ma è la prima volta che viene realizzato di questa portata e nella nostra Ravenna: inizialmente era una cena tra pochi amici per parlare degli nuovi sviluppi delle tecnologie" - spiega l’assessore al turismo e smart city Giacomo Costantini, che afferma di aver accolto con entusiasmo la proposta dell’associazione Fox anche perchè lega aspetti di promozione turistica e smart city, soffermandosi, grazie ai seminari programmati, sulle potenzialità della gamification come modalità di apprendimento e coinvolgimento. "I video game non devono più essere considerati solo un passatempo ma veri e propri media in grado di accompagnare il cambiamento sociale, economico e tecnologico. Attraverso la gamification e il game design è possibile infatti immaginare e costruire la città del futuro con percorsi partecipati e condivisi o persino pensare di promuovere il territorio tramite operazioni di product placement”.   

La manifestazione sarà inaugurata venerdì alle 19:00 con un aperitivo a tema Star Wars con cibarie e bevande a tema, realizzato in collaborazione con i ragazzi di EmpiRa Star Wars fan club, che per l'occasione saranno vestiti da Stormtroopers e Ribelli, e con il ristorante Akamì nella zona Darsena Pop Up, per poi aprire ufficialmente le porte sabato alle 10:00 (fino a mezzanotte, mentre domenica si inizia alle 10 per concludere alle 18:00). Grazie al patrocinio e al contributo del comune di Ravenna, insieme al sostegno di Bcc e importanti partners quali Lega Nerd e Multiplayer.it, l’evento ospiterà varie aree tematiche.

Continua a leggere ====> Il programma, gli ospiti e le aree tematiche

Area Ludica
Entrando nelle artificerie Almagià si troveranno due diversi percorsi tematici, una sorta di passato e futuro del videogioco. Da un lato ci saranno tutte le console retro (Atari, Commodore, Nintendo, Sega etc.) in postazioni con tv tubo catodico pronte per l’uso, con un esperto che illustrerà tutte le caratteristiche di ogni console e farà divertire il pubblico con i giochi che hanno letteralmente fatto la storia. Dall’altro lato ci saranno delle postazioni con pc da gaming di fascia alta e visori di realtà virtuale per sperimentare con mano quanti progressi a livello qualitativo l’intrattenimento videoludico abbia subito e dove l’evoluzione tecnologica possa portare l’intero medium. "Sarà un'occasione unica - commenta Gioacchino Rinallo di Fox - perchè queste tecnologie possono costare fino a diverse migliaia di euro, quindi non capita spesso di avere questa possibilità".

Area Conferenze
Questa seconda area ospiterà un palco in cui, nella giornata di sabato, si alterneranno vari panel con ospiti di stampa specializzata in ambito videoludico, cinematografico e di pop culture oltre a esperti di settore e sviluppatori di videogiochi. I temi trattati sono: "Gamification: come il game design può influenzare il mondo di domani" (interverranno Giacomo Costantini, Fabio Viola e Antonio Moro); "Videogiochi e Cinema: due mondi non più così distanti" (interverranno Gabriella Gilberti, Giuseppe Grossi, Giordana Moroni e Vincenzo Lettera); "Donne e videogiochi: sono davvero binari paralleli?" (interverranno Giordana Moroni, Gabriella Gilberti); "Game Development: esperienze indipendenti in Italia" (interverranno Fabio Cristi, Vincenzo Lettera, Enzo Darmenio e Andrea Derseno), per poi chiudere con "Verso l’E3 2017: cos’ha in serbo il futuro per i videogiochi?".

Area Espositori
Nei corridoi laterali saranno presenti diversi espositori che venderanno i loro prodotti, come Brain Fusion con videogiochi e retrogame, AndyCards con boardgames e carte collezionabili, Enter Plasma con cavi custom per PC Gaming, uno store Lego, oltre alle incredibli t-shirt di Tee Tee, e tanto altro ancora. All’interno sarà inoltre allestita un’esposizione tematica Lego e anche un photoboot per scattarsi fotografie, mentre all’esterno si troveranno postazioni di gioco per adulti e bambini, dove dare sfogo alla fantasia e realizzare incredibili creazioni.

Area Food
Per allietare l’atmosfera, all’esterno della struttura si troveranno diversi punti ristoro, tra cui Akamì, Casa & bottega e sabato anche Gelateria di strada e Bizantina che propone rinfrescanti birre artigianali.

 


Si parla di