Economia

Confesercenti: "Il lavoro occasionale continua a esistere, con o senza voucher"

L'associazione organizza un incontro di aggiornamento e approfondimento sulle novità normative in materia di lavoro e sulle nuove convenzioni utili alle aziende associate

Si tiene giovedì alle ore 15 nella sala assemblee della Confesercenti di Ravenna un incontro di aggiornamento e approfondimento sulle novità normative in materia di lavoro (tipologie contrattuali, lavoro occasionale, contenzioso, ecc.) e sulle nuove convenzioni utili alle aziende associate (ad esempio il “Salvastagione”, Unibox lavoro, Energia a costi ridotti, il calcolo delle accise giuste). Sulle normative relazioneranno il consulente del lavoro e responsabile provinciale del servizio paghe Fabio Angelini, la responsabile servizio paghe Ravenna esperta in relazioni sindacali e contenzioso Loredana Masiero e il collaboratore del responsabile paghe esperto in consulenze legali Giuseppe di Naso, mentre sulle nuove opportunità per i soci interverranno esperti delle aziende convenzionate.

In merito Confesercenti ha sottolineato che "l’aver cancellato al primo colpo i voucher sia stato un errore e che danneggerà le imprese del turismo, settore tra i più dinamici della nostra economia ma caratterizzato da attività non programmabile, gestibile in certi picchi e periodi solo attraverso impieghi occasionali. Per questo, chiediamo di potenziare la fase transitoria, permettendo non solo l’uso dei voucher già acquistati, ma anche di nuovi fino all’arrivo di norme e strumenti che regolino il lavoro accessorio. Contro i possibili abusi, sarebbe stato meglio andare verso l’istituzione di nuove regole, non verso la loro cancellazione: il lavoro occasionale continuerà ad esistere, con o senza voucher. La grande maggioranza dei nostri imprenditori ritiene che ora sia necessario intervenire per ripianare il buco normativo mettendo in campo con urgenza delle valide alternative".


Si parla di