Economia

Coop Adriatica, boom di partecipanti alle assemblee separate

Oltre 31 mila soci Coop hanno votato, tra maggio e giugno, il Bilancio 2011 di Coop Adriatica, che sabato prossimo verrà sottoposto dell’Assemblea generale, a Ravenna, per l’approvazione

Oltre 31 mila soci Coop hanno votato, tra maggio e giugno, il Bilancio 2011 di Coop Adriatica, che sabato prossimo verrà sottoposto dell’Assemblea generale, a Ravenna, per l’approvazione. Si sono chiuse dunque con un risultato di partecipazione straordinario le 93 assemblee separate che nelle scorse settimane hanno registrato oltre 43 mila presenze in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo:  il 48% in più rispetto al 2011. Negli appuntamenti bolognesi sono stati presenti oltre 11 mila soci, circa il  20% in più in confronto al 2011; in Romagna, oltre 6 mila (+50%); in Veneto ben 7.500 soci  della Cooperativa di consumatori hanno affollato gli incontri sul Bilancio (+48%); la partecipazione è cresciuta del 65% nelle Marche e del 35% Abruzzo. “Registriamo un forte  segnale di fiducia da parte dei soci – commenta il presidente, Adriano Turrini – ma anche le difficoltà delle famiglie e l’attenzione a quanto, come cooperativa, stiamo facendo per venire incontro alla crisi dei consumi e al potere d’acquisto delle famiglie”.

Venerdì 15 giugno, a Ravenna, l’Assemblea generale sarà preceduta dal convegno “Dal campo alla Coop” in programma alla Camera di commercio, in cui si discuterà di filiera agroalimentare e del contributo della cooperazione allo sviluppo del settore. All’incontro, moderato dal vicepresidente di Nomisma Luciano Sita, parteciperanno l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni, il presidente di Coop Italia Vincenzo Tassinari e di Legacoop Agroalimentare, Giovanni Luppi, il presidente e vicepresidente di Coop Adriatica, Adriano Turrini e Giovanni Monti, e Roberta Cafiero, dirigente Agroindustria e investimento del ministero Politiche agricole e alimentari.

Il giorno seguente, sabato 16 giugno, l’Assemblea generale di Bilancio riunirà sempre a Ravenna i  367 delegati eletti direttamente dai soci Coop nelle assemblee separate, tra il 17 maggio e il 7 giugno. La Cooperativa chiude il consuntivo con vendite per 2.086 milioni di euro realizzate in una rete di 18 ipercoop e 153 supermercati nelle aree in cui è presente. La proprietà è diffusa tra 1.156.554 soci, 48.621 in più dell’anno precedente (+4,34%), fra i quali 233.381 soci prestatori, per un ammontare del prestito sociale di quasi 2 miliardi di euro; Coop Adriatica occupa 9.122  persone, per il 93,4% a tempo indeterminato.
 


Si parla di