Economia

Offerte di lavoro: Start Romagna cerca operatori qualificati di manutenzione

Il personale selezionato verrà impiegato nell'ambito delle officine aziendali di Forlì-Cesena e Ravenna previo accertamento della idoneità fisica alle mansioni

Start Romagna ha indetto una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di personale esperto in mansioni di “Operatore qualificato di Manutenzione” da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato full-time, secondo quanto previsto dalla disciplina normativa e contrattuale che regola il rapporto di lavoro degli autoferrotranvieri. Il personale selezionato verrà impiegato nell’ambito delle officine aziendali di Forlì-Cesena e Ravenna previo accertamento della idoneità fisica alle mansioni.

I lavoratori selezionati, sulla base di direttive ricevute, dovranno operare singolarmente o in squadre, in attività di manutenzione e riparazione sui mezzi, impianti e strutture, in sede e/o in linea, con compiti specifici o plurifunzionali che richiedono mansioni integrate di meccanica, elettrotecnica ed elettronica. In particolare  dovrà collaborare sulla diagnosi dei guasti; individuare le operazioni meccaniche/elettriche da eseguire; effettuare lo smontaggio/montaggio dei particolari e/o dei complessivi; rendicontare le commesse di lavoro sul sistema informatico; e dare conferma del fine lavori.

continua nella pagina successiva ====> REQUISITI DI AMMISSIONE

REQUISITI DI AMMISSIONE - Possono partecipare i candidati di ambo i sessi in possesso dei seguenti requisiti: diploma di licenza media inferiore; cittadinanza italiana o della Repubblica di San Marino o di uno degli Stati membri della Unione Europea o di diritto di cittadinanza come regolato dal D.lgs n. 40/2014 in attuazione della direttiva 2011/98/U.E, con buona conoscenza della lingua italiana; non avere riportato condanne penali; assenza di carichi pendenti e godimento dei diritti civili e politici; non essere stato destituito, licenziato o esonerato dal servizio da Start Romagna o dalle aziende confluite in Start Romagna o da aziende pubbliche o private di trasporto pubblico o di servizi accessori alla mobilità; essere in possesso dei requisiti psico-fisici richiesti dalle norme vigenti per l’espletamento delle mansioni inerenti il profilo interessato.

Per i candidati di sesso maschile soggetti alla leva nati entro il 1985, essere in regola con gli obblighi di leva; avere maturato una esperienza lavorativa documentabile della durata non inferiore a tre  anni in mansioni analoghe a quelle del posto oggetto della selezione, in officine di manutenzione automobilistica (escluse carrozzerie o similari). L'esperienza lavorativa deve essere stata effettuata per almeno tre anni negli ultimi 5 anni. Si richiede la conoscenza dei principali pacchetti di Office Automation. I requisiti richiesti per l’ammissione alla selezione debbono essere posseduti alla scadenza del termine fissato per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione. Sono richieste inoltre buone doti comunicative e relazionali capacità diagnostica  precisione e “problem solving” e capacità di lavorare sia singolarmente che in team.

continua nella pagina successiva ===> PROCEDURA DI SELEZIONE

PROCEDURE DI SELEZIONE  - L'espletamento della selezione sarà affidato ad una apposita Commissione Giudicatrice nominata dalla Direzione aziendale. La Commissione potrà delegare l'effettuazione di una o più fasi del processo a società esterne di selezione o a specialisti. Tutte le decisioni concernenti le ammissioni ed esclusioni dalla selezione, la valutazione di eventuali titoli e della prova sostenuta dal candidato, sono rimesse al giudizio finale della Commissione. Le domande dovranno essere redatte in carta semplice utilizzando esclusivamente i moduli aziendali predisposti per questa selezione pubblicati sul sito Internet www.startromagna.it. Le domande, sottoscritte dal concorrente, dovranno pervenire esclusivamente in busta chiusa per posta, a mezzo raccomandata ricevuta di ritorno, a "Start Romagna Spa", via Dalla Chiesa, 38 - 47923 Rimini"- Sulla busta il candidato dovrà riportare in modo chiaro e leggibile, la dicitura "Selezione operatore qualifica di manutenzione par.140" con indicazione del proprio  nome e cognome.

La data di scadenza per l’inoltro delle domande è il 16 Gennaio. Il termine stabilito è perentorio, per cui non saranno prese in esame le domande che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, perverranno in ritardo. Per il rispetto del termine di scadenza, farà fede esclusivamente la data del timbro postale di spedizione . Non saranno prese in considerazione le domande presentate su altri formati o pervenute con modalità diverse da quelle indicate, le domande incomplete dei dati e dei documenti richiesti, quelle non firmate dal candidato, né quelle ricevute in data antecedente alla data del presente avviso di selezione. Alla domanda devono essere allegate, pena l'esclusione dalla selezione, fotocopie chiare e leggibili dei seguenti documenti: patente di guida fronte / retro in corso di validità; una foto formato tessera recente; curriculum vitae da cui si possa evincere in maniera chiara e dettagliata, l’esperienza di lavoro come richiesto dall’avviso di selezione.

continua nella pagina successiva ===> PROVE SELETTIVE

PROVE SELETTIVE - La prova tecnica ha l’obiettivo di valutare le competenze tecniche legate al profilo professionale del candidato. Il punteggio massimo assegnato a questa fase è di punti 100/100 ed il punteggio minimo è di 70/100. Solo chi supererà la prova tecnica sarà ammesso al colloquio motivazionale/attitudinale che ha l’obiettivo di verificare le aspettative, le motivazioni e le attitudini legate alla posizione lavorativa. Il punteggio massimo assegnato a questa fase è di punti 100/100 ed il punteggio minimo è di 70/100. Chi non si presenterà nel luogo, nella data e nell’ora indicata per le prove di selezione sarà considerato rinunciatario e verrà escluso dalla selezione pubblica. In occasione di questo colloquio la Commissione provvederà all’accertamento dei requisiti necessari per l’inclusione degli interessati nelle graduatorie, verificando ed acquisendo le informazioni/certificazioni attinenti al possesso dei titoli auto dichiarati nella domanda di partecipazione alla selezione.  Saranno considerati idonei ed inseriti in graduatoria finale coloro che, dalla media ponderata dei punteggi ottenuti nella prova tecnica e nel colloquio motivazionale/attitudinale, conseguiranno una votazione minima di 70/100. 

GRADUATORIA  FINALE
Sulla base delle valutazioni operate dalla Commissione Giudicatrice verrà formulata una graduatoria di partecipanti alla selezione dichiarati idonei tenuto conto del punteggio risultante dalle prove selettive maggiorate del punteggio per titoli . A parità di punteggio verrà assegnata la precedenza al candidato che avrà riportato il più alto punteggio alla prova tecnica. In caso di ulteriore parità si darà la precedenza al candidato più giovane di età anagrafica. La graduatoria, della validità di due anni dalla data di pubblicazione, eventualmente prorogabile, sarà resa  nota sul sito internet www.startromagna.it. La partecipazione alla selezione ed il conseguente superamento della stessa non generano un automatico diritto all’assunzione. L'assunzione sarà in ogni caso subordinata alla condizione che l'avente diritto sia stato giudicato idoneo agli accertamenti sanitari, non sindacabili, di cui al D.M. 88 del 23/02/1999 e successive integrazioni e modifiche, secondo modalità e tempi comunicati dall’azienda. 


Si parla di