Economia

Approvata in Parlamento una risoluzione sull'uso di pos per benzinai e tabaccai

La proposta di iniziativa è nata a Ravenna a seguito di un incontro tenutosi presso la sede della Confesercenti di una delegazione di benzinai e tabaccai associati con i parlamentari locali Paglia, Pagani ed Idem.

È stata approvata nella tarda mattinata di oggi alla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati (con la sola astensione del Movimento 5 Stelle) la risoluzione presentata dall’On. Paglia e sottoscritta anche dai deputati Pagani, Montroni, Petitti e Sandra Savino sull’obbligo di accettare pagamenti tramite carte di debito.

La proposta di iniziativa è nata a Ravenna a seguito di un incontro tenutosi presso la sede della Confesercenti di una delegazione di benzinai e tabaccai associati con i parlamentari locali Paglia, Pagani ed Idem.Gli operatori hanno portato dati concreti sui costi delle transazioni nelle loro attività e hanno segnalato ai parlamentari l’esigenza di modificare il decreto legge che ha introdotto l’obbligo dal 30 giugno di accettazione dei pagamenti per l’acquisto di beni e servizi attraverso carte di debito.

"Decreto che pur senza sanzioni per eventuali inadempimenti, sancisce un obbligo attribuendone i relativi costi agli operatori. Giova ricordare che in alcuni casi il margine di guadagno dell’operazione di pagamento è inferiore a quello del costo medio da sostenere per la transazione elettronica", recita un comunicato di Confesercenti.

La risoluzione recependo i problemi avanzati dalle categorie impegna il Governo: ad assicurare un abbattimento dei costi fissi del terminale POS, eventualmente anche mediante forme di defiscalizzazione che contemplino il riconoscimento di un credito d’imposta; ad assumere iniziative per prevedere la completa gratuità, per ulteriori 12 mesi, delle transazioni effettuate presso impianti di distribuzione di carburante e presso le rivendite di tabacchi per servizi prestati dalle stesse, per conto dello Stato, all’utenza, in attesa della completa abrogazione della commissione applicata.


Si parla di