Economia

Saldi invernali al via, il barometro dei commercianti: moderato ottimismo

Alla domanda ‘Cosa si aspetta quest’anno dalle vendite nel periodo dei saldi?’ per il 70,4% degli operatori intervistati le vendite saranno stabili o in aumento

Saldi all’insegna della stabilità. Nei giorni scorsi l’Ufficio Studi di Confcommercio Ravenna ha effettuato un sondaggio tra i commercianti del centro storico e della periferia per conoscere le aspettative degli operatori sui saldi invernali, quali prodotti saranno più venduti e quanto spenderanno le famiglie. Inoltre, il sondaggio fa il punto sulle vendite natalizie e sulle vendite dell’intero anno 2016. Dai dati emerge una sostanziale stabilità rispetto allo scorso anno. 

ASPETTATIVE - Alla domanda ‘Cosa si aspetta quest’anno dalle vendite nel periodo dei saldi?’ per il 70,4% degli operatori intervistati le vendite saranno stabili o in aumento contro il 29,6% per i quali si verificherà una diminuzione. In particolare il 51,9% si attende vendite stabili e il 18,5% in aumento. Più propensi all’aumento delle vendite i commercianti del centro storico di Ravenna, mentre in periferia sono di più gli operatori che dichiarano una stabilità o una diminuzione.

SPESA MEDIA - Alla domanda ‘Quanto pensa spenderanno mediamente le famiglie?’, lo scontrino medio per il 55,6% degli intervistati si attesterà dai 30 agli 80 euro e per il 25,9% dagli 80 ai 120 euro. Per l’11,2% degli acquisti lo scontrino sarà oltre i 120 euro, mentre per il 7,3% i clienti spenderanno sotto i 15 euro e dai 15 ai 30 euro. 

continua nella pagina successiva ===>

PRODOTTI - La terza domanda ‘Da quali prodotti quest’anno si aspetta il maggior numero di vendite?’, quindi quale sarà la tipologia di prodotti più venduta? Senza dubbio quelli di marca, e quindi di fascia alta pari al 48,1%, ma anche quelli economici non di marca si attesteranno al 30%. Il 7,4% dei commercianti intervistati poi ha dichiarato di attendersi vendite di beni utili, mentre per il 14,5% non ci saranno differenze di prodotto.

VENDITE NATALIZIE - Una domanda del sondaggio riguarda l’andamento delle vendite nel periodo natalizio. Per la maggior parte dei commercianti intervistati le vendite natalizie sono state stabili o soddisfacenti (55,9%): stabili per il 33,6% e soddisfacenti per il 22,3%. Per il 7,8% le vendite sono andate molto bene, mentre il 29,3% ha dichiarato un calo delle vendite e il 7% un forte calo. Se sommiamo le percentuali di chi ha dichiarato vendite in aumento, soddisfacenti e stabili la percentuale arriva al 63,7%.

BILANCIO 2016 - Infine, l’ultima domanda riguarda le vendite di tutto il 2016. ‘Come sono andate le vendite in tutto il 2016?’, per il 48,4% dei commercianti le vendite sono state stabili, per il 14,8% soddisfacenti e per il 3,8% sono andate molto bene.  In calo per il 33% degli operatori.


Si parla di