Eventi

Un seminario per imparare l'equilibrio tra corpo e anima attraverso il cibo

Il bisogno di benessere passa attraverso la ricerca dell'equilibrio ed è nell'alimentazione – ossia nelle nostre scelte alimentari – che si celano infinite opportunità per giungere ad un armonico equilibrio tra anima e corpo.

Quante volte abbiamo sentito esclamazioni come 'io mangio bene perché mangio sano' o, ancora, 'seguo un'alimentazione equilibrata' oppure 'questo fa bene, quello fa male'. 

In un'epoca che tende fortemente alla 'customizzazione' salutistica del cibo, ossia alla personalizzazione (dal brand, al packaging e in parte minore alle caratteristiche organolettiche e nutrizionali) dell'alimento in funzione di quelle che sono le logiche di salvaguardia della salute, il seminario formativo 'L'ALCHIMISTA A TAVOLA' proposto da Studiobenessere e Corsi Formazione Competenze in collaborazione col Parco di innovazione sociale-ambientale Kirecò punta a fornire utili informazioni sulle qualità degli alimenti per far sì che nessun dogma precostituito possa impedirci di ascoltare i nostri bisogni e realizzare i nostri sogni.

Nella giornata di domenica 11 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30 (inizio registrazioni ore 13.30), presso il Parco Kirecò (via Don Carlo Sala, entrata Ecoarea Hera – Ravenna) la Dott.ssa Giovanna Vizzarri, tecnologo alimentare, porterà alla scoperta di possibilità e vantaggi contenuti negli alimenti analizzando il rapporto tra 'qualità del cibo' e fabbisogno personale. Non mancherà poi un focus più 'pratico' sui metodi di preparazione dei pasti e su come le modalità di trasformazione degli alimenti possano modificarne il valore nutritivo intrinseco.

“E' innegabile – spiega la Dott.ssa Vizzarri – che oggi la nostra attenzione è sempre più carpita da tutto ciò che è inerente la salute, un rimedio 'salutistico' di massa, tuttavia, apre le porte ad una titubante incertezza che, seppur timida, si fa avanti dentro di noi. E' utile, dunque, studiare i meccanismi generali delle nostre scelte alimentari mediante un punto di vista che recupera la coscienza ancestrale dell’affidarsi all’alimentazione non come unica ancora di salvezza, ma piuttosto come armonico equilibrio di un insieme di opportunità”.

Al termine della relazione, indicativamente dalle 18.30 alle 19.00, previsto un momento di confronto aperto riservato alle domande degli intervenuti.

Per informazioni ed iscrizioni:
Studiobenessere 320 4138497

Corsi Formazione Competenze sas 345 2842918 – info@cfcformazione.

Giovanna Vizzarri laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari, è sensibile alle tematiche di ricerca del benessere inteso in senso olistico, promuove progetti divulgativi di educazione alimentare. In particolare il suo lavoro è incentrato sulla ricerca della funzionalità del cibo, studiando sia le interazioni che intercorrono tra cibo e corpo, sia come le modalità di trasformazione degli alimenti possano modificarne il valore nutritivo intrinseco. 


Si parla di